Check Up

Perché fare il Check Up periodico?

Il check-up periodico è ritenuto uno strumento utile per anticipare o identificare nelle fasi precoci il manifestarsi di una patologia. Il suo valore strategico è universalmente riconosciuto, tanto da essere uno dei mezzi di promozione della salute e di prevenzione più utilizzati in tutto il mondo.
L’obiettivo del controllo periodico è quello di disegnare il profilo sanitario personale, attraverso esami clinici e diagnostici, decisi sulla base della storia familiare e clinica dei pazienti.

Come impostare il Check Up?

I medici, attraverso il check up, possono valutare sulla base del sesso, dell’età e delle attività caratteristiche del paziente, i fattori di rischio che provocano l’insorgere di molte malattie e disfunzioni. Per eseguire il check up, vengono selezionati gli esami personalizzati utili alla prevenzione e alla diagnosi precoce di patologie allo stadio iniziale. Solo in questo modo è possibile favorire un intervento precoce sulla malattia iniziale, e ridurne la progressione e le complicanze.

Quali stili di vita?

Il check up deve inoltre indirizzare il paziente verso uno stile di vita che possa garantire il migliore benessere possibile. Il medico deve evidenziare quei fattori di rischio che, se sottovalutati, possono essere dannosi. Il fumo, l’alcool, le cattive abitudini alimentari, l’insufficiente attività fisica, il sovrappeso, lo stress, sono alcune delle abitudini su cui è possibile intervenire, purché lo stesso individuo ne prenda coscienza.

Personalizzazione del Check Up

Ciascun profilo è personalizzabile in base ai dati dell’anamnesi, alle indagini preliminari ed alle richieste specifiche suggerite da ciascun paziente.
Il percorso clinico prevede visite specialistiche, esami di laboratorio e strumentali, analizzati dal medico responsabile del check up in una relazione clinica conclusiva completa. Tutti i referti degli esami, uniti alla relazione medica sullo stato di salute del paziente, sono raccolti nel dossier personale consegnato al termine del percorso.                                                                                                                                                                                         
I check up sono eseguiti dal lunedì al venerdì e conclusi solitamente durante la mattinata.

Per la prenotazione e/o per la richiesta di qualsiasi informazione, il personale della Casa di Cura sarà disponibile a fornire ogni dettaglio:

Segreteria check-up

Tel. + 39 02 58395.333/334/555
E-mail: checkup.cclm@grupposandonato.it

In alternativa, potete trasmetterci la vostra richiesta compilando il seguente form

Informativa per i candidati ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 (“Regolamento”)

La informiamo che la presente informativa privacy è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “Regolamento” o “GDPR”) nei confronti di soggetti interessati che si candidano per la collaborazione lavorativa. Il Titolare del trattamento è Casa di Cura La Madonnina S.p.A., con sede legale in Via Quadronno, 29-31, Milano, raggiungibile all’indirizzo e-mail dirgen.cclm@grupposandonato.it (di seguito “Titolare”).

Il Responsabile per la protezione dei dati personali (di seguito “DPO”) ex art. 37 e ss. del Regolamento è raggiungibile all’indirizzo rpd.cclm@grupposandonato.it.

Categorie e tipi di dati oggetto del trattamento

I dati trattati dal Titolare possono includere:

  1. dati comuni, quali informazioni personali (per esempio nome, cognome, data di nascita, indirizzo, immagine, sesso, stato civile, codice fiscale, ecc.), informazioni di contatto (per esempio il numero di telefono fisso e/o mobile, indirizzo e-mail, ecc.), dati lavorativi e professionali;
  2. attraverso il suo curriculum, il Titolare potrebbe raccogliere dati “particolari” come definiti all’art. 9 del GDPR, ossia idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, le opinioni politiche, l’adesione a partiti politici, l’adesione a sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, dati biometrici, genetici, nonché lo stato di salute (ad esempio appartenenza alle cosiddette categorie protette).

I dati personali sopra indicati saranno di seguito definiti congiuntamente come “Dati Personali".

Finalità e base giuridica del trattamento dei Dati Personali

I dati che vengono da Lei forniti tramite l’invio del suo curriculum saranno trattati per le seguenti finalità:

1. per valutare la coerenza del Suo profilo rispetto alle posizioni lavorative aperte e in generale per la gestione delle procedure di selezione dei collaboratori;

2. per contattarla al fine di programmare colloqui che si rendano necessari, utilizzando i dati di contatto da Lei forniti. 

La base legale del trattamento dei suoi dati personali comuni per le finalità sopra indicate sono gli artt. 6.1 (b); 6.1 (f) ossia il legittimo interesse del titolare a verificare l’idoneità del candidato a ricoprire la specifica posizione aperta.

Il conferimento dei Suoi dati personali comuni per queste finalità è facoltativo ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità per il Titolare di valutare il suo profilo o di poter programmare colloqui.

Qualora la sua domanda di collaborazione fosse accettata, i dati personali che la riguardano saranno trattati dal Titolare in base all’informativa privacy predisposta per i dipendenti e/o collaboratori.

L’eventuale trattamento di dati particolari potrà avvenire ai sensi dell’art. 9(2)(a) del Regolamento, solo previo suo esplicito consenso e in conformità alle autorizzazioni pro tempore vigenti in materia di protezione dei dati personali.

A tal proposito, se non strettamente necessario le chiediamo di non fornire tale tipo di informazioni; in caso contrario, qualora lei decidesse di fornirle, dovrà rilasciare un consenso al trattamento.

La invitiamo dunque ad apporre, in calce al Suo CV contenente dati particolari che lei volesse sottoporre a nostra valutazione, dichiarazione di consenso al trattamento degli stessi.

Il rilascio di tale consenso è facoltativo, ma in mancanza, qualora lei fornisca tale tipo di dati, questi non potranno essere considerati ai fini della Sua candidatura.

È altresì possibile il verificarsi di un trattamento dei dati personali di terzi soggetti inviati al Titolare. Rispetto a tali ipotesi, Lei si pone come autonomo titolare del trattamento, assumendosi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, Lei conferisce sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire al Titolare da terzi soggetti i cui dati personali siano stati trattati attraverso il suo invio spontaneo in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora Lei fornisca o in altro modo tratti dati personali di terzi, garantisce fin da ora – assumendosene ogni connessa responsabilità – che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un’idonea base giuridica che legittima il trattamento delle informazioni in questione.

Conservazione dei dati personali

I suoi dati saranno conservati per un periodo di 12 mesi dal loro conferimento e potranno essere utilizzati per contatti ed eventuali colloqui futuri. Al termine di tale periodo, i suoi dati verranno cancellati in via definitiva.

Destinatari

I suoi dati potranno essere condivisi con:

1. soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR;

2. personale incaricato del trattamento ai sensi dell’articolo 29 del GDPR.

3. soggetti, enti o autorità, autonomi titolari del trattamento, a cui sia obbligatorio comunicare i suoi Dati Personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;

I dati potranno essere accessibili alle altre aziende del Gruppo San Donato per le medesime finalità di cui sopra e/o per finalità amministrativo-contabili.

L’elenco aggiornato e completo dei responsabili può essere richiesto al Titolare ai recapiti sopra indicati.

Trasferimento dei dati extra UE

Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei Dati Personali verso Paesi Terzi, la Società rende noto che il trattamento avverrà secondo una delle modalità consentite dalla legge vigente, quali ad esempio il consenso dell’interessato, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati (es. EU-USA)

I Suoi diritti

Lei ha il diritto di accedere in qualunque momento ai dati che La riguardano, ai sensi degli artt. 15-22 GDPR. In particolare, potrà chiedere la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati stessi nei casi previsti dall'art. 18 del GDPR, la revoca del consenso, di ottenere la portabilità dei dati che La riguardano nei casi previsti dall'art. 20 del GDPR, nonché proporre reclamo all'autorità di controllo competente ex articolo 77 del GDPR (Garante per la Protezione dei Dati Personali).

Lei può formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei Suoi dati ex articolo 21 del GDPR nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione: il Titolare si riserva di valutare la Sua istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sui Suoi interessi, diritti e libertà.

Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare ovvero al DPO ai recapiti sopraindicati

Le Ricordiamo che può rimuovere i Suoi dati sensibili dal CV, poiché non ha l’obbligo di comunicarceli. Tuttavia, se ritiene siano necessari ai fini della candidatura, deve acconsentire al loro trattamento, diversamente non potremo trattarli.

Ho letto e compreso l'informativa sul trattamento dei dati
La Cura