Servizi Clinici

I migliori specialisti italiani offrono, con un approccio multisciplinare, una diagnosi veloce e mirata e una terapia su misura.

Offrire la migliore soluzione possibile ai pazienti è il cuore della nostra missione.

Centro di Urologia

Il Centro di Urologia si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura chirurgica e farmacologica di tutte le patologie a carico dell’apparato genito-urinario maschile e femminile, con particolare attenzione alle patologie della prostata. I nostri specialisti di riferimento provengono tutti da importanti strutture ospedaliere. Il Centro è dotato della migliore tecnologia oggi disponibile, tra cui il laser al tullio, utilizzato per l’intervento di ipertrofia prostatica benigna, che consente di ridurre i tempi di degenza ed è particolarmente indicato per pazienti con problemi di coagulazione. Presso l’urologia Center, è possibile sottoporsi anche a tutti i principali esami diagnostici quali ecografia dell’apparato urinario, UroTAC,  RMN prostatica e Uroflussometria.

  • Laser e litotripsia
  • Laser al Tullio
  • Laser Olmio
  • Rieducazione Pavimento Pelvico

Hernia Center

L’Hernia Center è l’unico centro in Italia che offre un innovativo servizio a 360° per la cura delle patologie della parete addominale, sul modello dei grandi centri americani. L’approccio alla patologia è multispecialistico: l’equipe chirurgica si avvale anche della collaborazione di chirurghi plastici, cardiologi, evografisti ed esperti di imaging, fisioterapisti, esperti di pilates, ma anche neurologi, un chirurgo plastico,  mentre per il post degenza il paziente può contare su un percorso personalizzato di riabilitazione. Il centro dispone delle tecnologie e degli strumenti più avanzati, come le nuove protesi biologiche, e utilizza le tecniche chirurgiche più all’avanguardia, tra le quali figura la chirurgia con approccio mininvasivo. Presso l'Hernia Center di Milano vengono annualmente trattati globalmente circa 400 pazienti con le patologie indicate: ernie inguinali,crurali, ombelicali,epigastriche postoperatorie, laparolceli, ernie dello sportivo, ricostruzione e rimodellamento della parete post-partum, trattamento delle recidive e delle complicanze. L'Hernia Center di Milano accoglie centinaia di pazienti ogni anno, provenienti da tutta Italia e per casi complessi anche da Paesi Internazionali, per trattare sia casi routinari quotidiani, sia recidive, pluri-recidive, nevralgie croniche postoperatorie, laparoceli semplici e complessi sino ai disastri parietali, così come le ernie dello sportivo (PIPS). Per tali casi, ad esempio, l'approccio pluridisciplinare gioca un ruolo essenziale, proprio per la possibilità di intraprendere terapie complementari come la fisiochinesi terapia.

In definitiva, un approccio a 360°, dove tutti i tipi di protesi e approcci vengono scelti secondo il principio della tailored surgery, cioè una chirurgia su misura.

Back Pain Center

Il centro si occupa della diagnosi e cura del dolore cervicale, lombare e dei dolori articolari o muscolari. Il Back Pain Center si avvale di consulenze multidisciplinari di neurologi, neurochirurghi, anestesisti, bioingegneri, biofisici e fisioterapisti. A disposizione dei pazienti vi sono le più moderne tecnologie che comprendono l’utilizzo di Laser a tre frequenze, unico nel suo genere, e sviluppato in collaborazione dell’equipe del centro del dolore della Casa di Cura la Madonnina, la stimolazione magnetica trans cranica ed il Soleve, apparecchio di neuromodulazione per il dolore lombare. Inoltre il centro è in grado di offrire le più innovative ed avanzate tecniche e tecnologie chirurgiche per il trattamento del dolore.

Fast Care

FAST CARE offre risposte immediate senza prenotazione e senza attesa.
Siamo consapevoli del valore della Sua salute e del Suo tempo: per questa ragione abbiamo creato un Servizio che risolve subito il Suo problema, attivando per Lei lo specialista e l’Equipe più indicate.

FAST CARE individua e avvia da subito, 7 giorni su 7, un percorso diagnostico e terapeutico mirato.


Il Servizio comprende:
• Visita specialistica e diagnosi
• Accertamenti ed esami a completamento del quadro clinico svolti e refertati immediatamente
• Accesso diretto al percorso di cura personalizzato
• Costo della visita specialistica: 150 euro

 

Grazie al Servizio FAST CARE Lei si sentirà una persona, mai un numero.

 

Check Up

La Casa di Cura La Madonnina ha studiato un programma di Check Up personalizzati per soddisfare le diverse esigenze dei pazienti.

Il percorso clinico prevede visite specialistiche, esami di laboratorio e strumentali, analizzati dal medico responsabile del Check Up in una relazione clinica conclusiva completa. Tutti i referti degli esami, uniti alla relazione medica sullo stato di salute del paziente, sono raccolti nel dossier personale consegnato al termine del percorso.                                                   
Ciascun profilo è personalizzabile in base ai dati dell’anamnesi, alle indagini preliminari ed alle richieste specifiche suggerite da ciascun paziente.

I Check Up sono eseguiti dal lunedì al venerdì e conclusi solitamente durante la mattinata.

Terapia del dolore

Una metodica non invasiva che si basa sulla generazione di impulsi sonori e che possono risultare particolarmente indicati per il trattamento di diverse patologie. In particolare, le principali applicazioni riguardano i seguenti campi terapeutici: tessuti ossei (ritardi di consolidamento/pseudoartrosi e necrosi asettica testa omero/femore), patologie dei tessuti molli, tendinopatie dei tessuti molli (fascite plantare, epicondiliti, tendiniti).

  • Laser
  • Tecar
  • Onde d'urto

Ginecologia

  • Laser per correzioni estetiche
  • Laser per lesioni pre-cancerose del collo dell’utero

Analisi genomica per lotta al tumore

All’interno della Casa di Cura La Madonnina è possibile effettuare un test genomico di nuova generazione che permette di rilevare tutte le possibili classi di mutazioni genetiche che sono ad oggi associate all’insorgenza e alla crescita dei tumori.
Conoscere la tipologia dell’alterazione genetica legata al tumore permetterà al medico di prescrivere il trattamento più indicato, in modo da effettuare una cura mirata alle specificità della neoplasia.
Per eseguire il test sarà necessario un piccolo lembo di tessuto tumorale che potrà essere prelevato in Struttura e che verrà poi analizzato dalla Foundation Medicine.
 Il referto sarà disponibile dopo circa 14 giorni e conterrà una relazione dettagliata delle eventuali mutazioni genomiche individuate insieme a una lista di possibili cure e studi clinici in corso.

 

Degenza ad altà intensità di cura

All'interno della Casa di Cura La Madonnina è possibile trovare il blocco di degenza ad altà intensità di cura. Sarà il medico curante insieme all'anestesista a optare per il trasferimenro nel reparto, necessario solo per la gestione dei casi clinici più critici. La degenza ad altà intensità di cura garantisce la presenza costante del medico anestesista e di personale infermieristico specializzato e altamente qualificato. Il reparto è fornito di tutta la strumentazione idonea al monitoraggio costante e alla gestione dei parametri vitali del paziente.

La Cura