Curriculum
Il Dottor Andrea Fontanella è Specialista Neurochirurgo presso la Casa di Cura La Madonnina e Responsabile della Chirurgia Vertebrale ad indirizzo microchirurgico endoscopico della Casa di Cura Città di Parma.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1983 presso l’Università degli Studi di Parma, nel 1988 si specializza di Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Milano.
Frequentatore, dal 1980 al 1983, del reparto di Neurochirurgia degli Ospedali Riuniti di Parma in qualità di studente, dal 1983 al 1988 diviene medico dello stesso reparto.
Dall’anno successivo al 1994 è neurochirurgo presso l’Hesperia Hospital di Modena e nello stesso periodo frequenta i reparti di Neurochirurgia e Chirurgia Vertebrale di vari Paesi del mondo: Germania, Usa, Svizzera e Francia.
Dal 1996 è rappresentante per l’Italia dell’I.S.M.I.S.S. (International Society for Minimal Intervention in Spinal Surgeery) con sede negli Usa e nel 1998 è collaboratore dell’Università di Zurigo.
Il Dott. Fontanella è membro di numerose Società Internazionali di Chirurgia Vertebrale:
- Swiss Spine Institute
- International Intradiscal Therapy Society
- Groupe International D’Etude des Approaches Intervertbrales du Rachis
- International Society of Neurosurgical Instrument Inventors
- European Spine Surgery
- North American Spine Society
- International Society for Minimal Intervention in Spinal Surgery
- Society for Minimally Invasive Spine Surgery
A quest’attività, il Dott. Fontanella affianca quella di autore, con circa 100 pubblicazioni su importanti riviste nazionali ed internazionali, e di relatore a svariati congressi mondiali.
Il suo principale campo d’interesse è la Neurohirurgia vertebrale, con particolare attenzione alla Chirurgia mininvasiva del rachide (Microchirurgia Endoscopica) e allo sviluppo di tecniche operatorie nonché all’affinamento della strumentazione chirurgica.
Ad oggi ha effettuato come primo operatore circa 12.000 interventi.