Trasparenza Casa di Cura la Madonnina
Attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione dei dati consolidati al 30 giugno 2021-Delibera ANAC n° 294/2021.
Questa Carta dei Servizi ha lo scopo di illustrare brevemente la nostra struttura per aiutare i cittadini a conoscere e rendere più comprensibili ed accessibili i nostri servizi.
Bilancio 2017 approvato dall’Assemblea dei soci il 14 giugno 2018
Bilancio 2018 approvato dall’Assemblea dei soci il 14 giugno 2019
Bilancio 2019 approvato dall’Assemblea dei soci il 25 giugno 2020
Bilancio 2020 approvato dall’Assemblea dei soci il 25 giugno 2021.
Bilancio 2021 approvato dall’Assemblea dei soci il 28 giugno 2022.
Bilancio 2022 approvato dall’Assemblea dei soci il 26 aprile 2023.
L'Istituto si è dotato di un Modello Organizzativo, formalizzato con un documento in cui sono definite le procedure da seguire nello svolgimento delle attività, in maniera tale da garantire il rispetto dei valori e dei principi enunciati nel Codice Etico.
Segnalazione condotte illecite
Policy Whistleblowing
Informativa Privacy Whistleblowing
Relazione sui sinistri (Adempimenti L.24/2017)
Informazioni copertura assicurativa (Adempimenti L.24/2017)
Relazione annuale sul rischio (Adempimenti L.24/2017) 2019
Relazione annuale sul rischio (Adempimenti L.24/2017) 2020
Relazione annuale sul rischio (Adempimenti L.24/2017) 2021
Relazione annuale sul rischio (Adempimenti L.24/2017) 2022
Relazione annuale sul rischio (Adempimenti L.24/2017) 2023
In data 1 aprile 2017 è stata promulgata la L. n. 24/2017, nota come Gelli-Bianco, in tema di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità del personale sanitario.
Il legislatore ha voluto favorire la costruzione di organizzazioni sicure attraverso:
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L’implementazione di meccanismi volti a ridurre il verificarsi di eventi avversi (ossia eventi inattesi che comportano un danno al paziente, non intenzionale e indesiderabile) prevenibili;
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L’istituzione dei Centri regionali per la gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente.
Nell’ambito di tale contesto la legge prevede da parte delle strutture sanitarie:
- Una relazione annuale (L. 24/2017 art. 4 co. 3) nella quale si rendono disponibili i dati relativi ai risarcimenti erogati negli ultimi cinque anni, nell’ambito del monitoraggio della prevenzione e della gestione del rischio sanitario (risk management);
- Una relazione annuale consuntiva sugli eventi avversi verificatisi all'interno della struttura, sulle cause che hanno prodotto l'evento avverso e sulle conseguenti iniziative messe in atto. Detta relazione è pubblicata nel sito internet della struttura sanitaria (L. 24/2017 art. 2, co. 5).
In ottemperanza alla citata normativa si pubblicano le relazioni al 31.12.2022.
Disposizioni Anticipate di Trattamento
Accedi al sito tematico del Ministero della Salute inerente le "Disposizioni anticipate di trattamento"
Le disposizioni anticipate di trattamento (DAT), comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", sono regolamentate dall’art. 4 della Legge 219 del 22 dicembre 2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018.
In previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, la Legge prevede la possibilità per ogni persona di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto su:
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Accertamenti diagnostici;
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Scelte terapeutiche;
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Singoli trattamenti sanitari.
Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG Istituto Superiore della Sanità)
Presso l’Istituto Superiore di Sanità è stato presentato il nuovo Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) che diventa l’unico punto di accesso per cittadini e operatori sanitari a linee guida di pratica clinica validate dall’Istituto, come previsto dalla Legge 24/2017 sulla responsabilità professionale (Legge Gelli).
La legge Gelli ha affidato un ruolo fondamentale alle linee guida per la tutela della sicurezza e la qualità delle cure. La normativa infatti stabilisce che gli esercenti le professioni sanitarie nell’esecuzione delle prestazioni sanitarie debbano attenersi, salve le specificità del caso concreto, alle raccomandazioni previste dalle linee guida pubblicate nell’SNLG, previa verifica di conformità della metodologia adottata a standard internazionalmente riconosciuti e resi pubblici da parte dell’Istituto stesso.
Il nuovo SNLG, sviluppato e gestito dal Centro Nazionale per l’Eccellenza Clinica, la Qualità e la Sicurezza delle cure (CNEC) dell’Istituto Superiore Sanità, ha visto anche l’elaborazione di un manuale metodologico per lo sviluppo delle Linee Guida di pratica clinica, basato su metodologie validate e riconosciute a livello internazionale.
Ultimo aggiornamento il 31/05/2024