Dr. Andrea Giuseppe Lovece

Dr. Andrea Giuseppe Lovece

Chirurgo Generale

Chirurgia generale

Curriculum

Il dott. Andrea Giuseppe Lovece è Dirigente Medico di I livello presso l’Unità di Chirurgia Generale Universitaria e Centro Esofago dell’IRCCS Policlinico San Donato di Milano, dove svolge anche attività di Endoscopia diagnostica e operativa presso il Servizio di Endoscopia Digestiva. Collabora, inoltre, con la Casa di Cura La Madonnina.

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2014 e nel 2020 consegue la specializzazione in Chirurgia Generale presso lo stesso ateneo. 

Dopo la laurea prosegue gli anni di formazione presso la Scuola di Specialità in Chirurgia Generale dell’IRCCS Policlinico San Donato, nel reparto di Chirurgia Generale Universitaria a indirizzo esofago-gastrico; il Policlinico di Milano (reparto di Chirurgia Generale e d'Urgenza); l'Ospedale San Leopoldo Mandic di Merate (Chirurgia Generale) e l'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (reparto di Chirurgia Generale e Trauma Team). 

Effettua, inoltre, una fellowship chirurgica di 6 mesi presso il Karolinska Institutet di Stoccolma, nel reparto di Chirurgia Oncologica Epato-Pancreatica ed Esofago-Gastrica, diretto dal Dott. Sparrelid e dal Prof. Nilsson.

Dal punto di vista clinico, il dott. Lovece si occupa di Chirurgia Esofago-Gastrica, sia funzionale che oncologica (patologie funzionali dell’esofago, Diverticoli, Malattia da Reflusso Gastro-Esofageo), nelle fasi di diagnosi, intervento e follow-up. Pratica, inoltre, attività endoscopica, sia diagnostica che operativa, con all’attivo oltre 1000 procedure effettuate. 

Per quanto concerne la Ricerca, i suoi lavori riguardano principalmente l'ambito della Chirurgia Generale a indirizzo esofago-gastrico e la Chirurgia d’Urgenza, con adesione a studi multicentrici a livello internazionale. 

Ha all’attivo circa 50 pubblicazioni su importanti riviste di settore, con un attuale H-index di 11 (fonte Scopus).