Dr. Antonio Brando

Dr. Antonio Brando

Chirurgo Ortopedico

Chirurgia della mano, Chirurgia Artroscopica , Chirurgia ortopedica

Curriculum

Il dottor Antonio Brando è specialista in ortopedia presso l’Unità di Chirurgia della Mano dell’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio e la Casa di Cura La Madonnina.

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro nel 2004 e nel 2010 ottiene presso il medesimo ateneo la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia. 
Nel 2021 consegue il Master di II livello in Amministrazione delle Aziende Sanitarie e Socioassistenziali presso SDA Bocconi. Fin dal periodo di specializzazione, coltiva una profonda passione per la chirurgia della mano e dell'arto superiore, concentrandosi sullo studio approfondito di mano, polso, avambraccio e gomito. Nel 2016 consegue il diploma in Tecniche microchirurgiche della Società Italiana di Chirurgia della Mano presso l’Ospedale Cardarelli di Napoli.

Tra le sue esperienze professionali effettuate nel corso degli anni, il Dott. Brando è Consulente Ortopedico e Traumatologo dell’Unità di Chirurgia della mano e dell’arto superiore presso:

  • Centro Ortopedico di Quadrante (Omegna)
  • IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio (Milano)
  • Istituto Auxologico Ospedale Capitanio (Milano)
  • Vesalius Clinic (Domodossola)

Nella sua attività professionale, il Dott. Brando si occupa del trattamento conservativo e chirurgico delle patologie della mano, del polso, dell’avambraccio e del gomito, eseguendo più di 5.000 interventi chirurgici negli ultimi anni.

I suoi principali ambiti di interesse includono le patologie traumatiche, quelle legate ai nervi e ai tendini, oltre alle patologie osteoarticolari e capsulolegamentese, alla malattia di Dupuytren; si occupa, inoltre, della chirurgia di revisione, per correggere gli esiti di precedenti procedure chirurgiche. 

Esegue interventi sia con tecniche tradizionali che con approcci mininvasivi utilizzando tecniche artroscopiche, endoscopiche e anche ecoguidate, di cui è stato tra i pionieri in Europa fin dal 2012.

È membro ordinario di: 

  • Società Italiana di Chirurgia della Mano;
  • Società Italiana di Microchirurgia;
  • Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito. 

Il Dott. Brando fa anche parte dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons come Membro Internazionale. Partecipa come relatore, moderatore e tutor a numerosi congressi nazionali e internazionali, focalizzati sul suo ambito professionale di specializzazione.
 

Chirurgo Ortopedico

Vedi linkedin