Dr. Antonio Longo

Dr. Antonio Longo

Chirurgo generale, proctologo

Chirurgia Generale - Coloproctologia, Chirurgia generale

Lingue parlate

Inglese; Italiano

Curriculum

Il Dottor Antonio Longo è chirurgo colon-rettale e degli organi pelvici presso la Casa di Cura La Madonnina.

Nel 1984 si specializza in Chirurgia Generale.

Dal 1984 al 1998 è dirigente medico di I livello del Dipartimento di Chirurgia e Scienze Anatomiche dell’Università degli Studi di Palermo, mentre nel 1999 viene chiamato a Vienna a dirigere l’European Center of Coloproctology and Pelvic Diseases, dove circa 6000 chirurghi da tutto il mondo hanno fatto training sulle tecniche da Lui ideate.

Il Dott. Longo è inventore di importanti procedure chirurgiche utilizzate in tutto il mondo per il trattamento del prolasso delle emorroidi; del retto e degli organi pelvici. Le tecniche più importanti sono:

  • la tecnica Stapled Haemorrhoidopexy conosciuta come “tecnica Longo” per il prolasso delle emorroidi.
  • la Stapled Trans-Anal Rectal Resection (STARR) per il prolasso rettale interno ed il rettocele, che causano stitichezza.
  • la tecnica laparoscopica SIR (Soft Intraperitoneal Recto-suspension) per il prolasso rettale esterno.
  • la tecnica laparoscopica POPS (Pelvic Organs Prolapse Suspension) per il prolasso della vescica e dell’utero, con il grande vantaggio di riportare gli organi nella loro sede anatomica senza asportare l’utero, quindi senza menomazione della fertilità e sessualità delle donne.

Ha, inoltre, messo a punto una tecnica per il trattamento della Malattia da Reflusso Gastroesofageo, conosciuta come “valvola unidirezionale di Longo”, tecnica mini-invasiva con ottimi risultati.

Presidente della Società Italiana Unitaria di Coloproctologia, dal 2007 al 2009. È vice-presidente mondiale del NOSES (Natural Orifice Specimen Extraction Surgery) e professore onorario di tre università nel mondo.

Dal 1996 al 2014 è stato consulente mondiale per la ricerca e sviluppo della Johnson & Johnson e ha brevettato 24 strumenti chirurgici.

Dal 1996 ad oggi il Dott. Longo è stato invitato come relatore ad oltre 1000 congressi internazionali. È uno dei tre chirurghi viventi al mondo ai quali il libro americano di coloproctologia più prestigioso al mondo, il CORMAN, dal 2010 dedica una biografia.