Dr. Antonio Longo

Dr. Antonio Longo

Chirurgo generale, proctologo

Colonproctologia, Chirurgia generale, Chirurgia colorettale, Chirurgia coloproctologica, Proctologia

Curriculum

Il Dottor Antonio Longo è chirurgo colon-rettale e degli organi pelvici presso la Casa di Cura La Madonnina.

Nel 1984 si specializza in Chirurgia Generale.

Dal 1984 al 1998 è dirigente medico di I livello del Dipartimento di Chirurgia e Scienze Anatomiche dell’Università degli Studi di Palermo, mentre nel 1999 viene chiamato a Vienna a dirigere l’European Center of Coloproctology and Pelvic Diseases, dove circa 6000 chirurghi da tutto il mondo hanno fatto training sulle tecniche da Lui ideate.

Il Dott. Longo è inventore di importanti procedure chirurgiche utilizzate in tutto il mondo per il trattamento del prolasso delle emorroidi; del retto e degli organi pelvici. Le tecniche più importanti sono:

  • la tecnica Stapled Haemorrhoidopexy conosciuta come “tecnica Longo” per il prolasso delle emorroidi.
  • la Stapled Trans-Anal Rectal Resection (STARR) per il prolasso rettale interno ed il rettocele, che causano stitichezza.
  • la tecnica laparoscopica SIR (Soft Intraperitoneal Recto-suspension) per il prolasso rettale esterno.
  • la tecnica laparoscopica POPS (Pelvic Organs Prolapse Suspension) per il prolasso della vescica e dell’utero, con il grande vantaggio di riportare gli organi nella loro sede anatomica senza asportare l’utero, quindi senza menomazione della fertilità e sessualità delle donne.

Ha, inoltre, messo a punto una tecnica per il trattamento della Malattia da Reflusso Gastroesofageo, conosciuta come “valvola unidirezionale di Longo”, tecnica mini-invasiva con ottimi risultati.

Presidente della Società Italiana Unitaria di Coloproctologia, dal 2007 al 2009. È vice-presidente mondiale del NOSES (Natural Orifice Specimen Extraction Surgery) e professore onorario di tre università nel mondo.

Dal 1996 al 2014 è stato consulente mondiale per la ricerca e sviluppo della Johnson & Johnson e ha brevettato 24 strumenti chirurgici.

Dal 1996 ad oggi il Dott. Longo è stato invitato come relatore ad oltre 1000 congressi internazionali. È uno dei tre chirurghi viventi al mondo ai quali il libro americano di coloproctologia più prestigioso al mondo, il CORMAN, dal 2010 dedica una biografia.

Lavora presso

Casa di Cura La Madonnina

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano