Curriculum
Il dott. Claudio Verusio è Oncologo presso la Casa di Cura la Madonnina.
Si laurea in Medicina e Chirurgia Università di Pisa nel 1982. Consegue successivamente la specializzazione in Oncologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1986, dove nel 1990 si specializza anche in Radiologia medica e Radioterapia Oncologica.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia svolge dal 1983 all'1986 attività clinica e di ricerca presso Istituto Tumori di Milano. Matura esperienza nel trattamento medico dei principali tumori solidi, soprattutto delle neoplasie:
- mammarie
- polmonari
- esofagee.
Dal 1986 al 1997 lavora presso il reparto di Radiochemioterapia dell'Ospedale San Raffaele di Milano, dapprima come assistente medico poi, dal 1991, come Aiuto Responsabile dell'ambulatorio di chemioterapia.
Nel frattempo è Tutor presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica dell'Università di Milano.
Dal 1997 al 2002 è Responsabile della Unità di Oncologia Medica della Clinica Santa Maria di Castellanza, mentre dal 2015 al 2017 è Direttore del Dipartimento Oncologico Aziendale dell’AO di Busto Arsizio.
Gli incarichi che riveste ancora oggi, oltre alla collaborazione con la Casa di Cura, sono invece:
- Dal 2002 Responsabile della Struttura Complessa di Oncologia Medica del PO Saronno.
- Da luglio 2018 Direttore del Dipartimento Oncologico Interaziendale ATS Insubria
- Dal 2021 Direttore del Dipartimento Oncologico della ASST Valleolona.
Da 30 anni è impegnato nell'attività di ricerca clinica sulla terapia medica dei tumori solidi, con partecipazione a studi multicentrici, nazionali ed internazionali.
Attualmente ha partecipato alla pubblicazione di circa 90 abstract a convegni del settore e oltre 80 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
A partire dagli ultimi anni si dedica anche all’attività di ricerca in ambito di psicooncologia, ossia sul tema della relazione medico-paziente e sul colloquio di cura.