Curriculum
Il professor Cristiano Crosta è Chirurgo Generale dedito all’endoscopia digestiva presso la Casa di Cura La Madonnina.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Milano nel 1975, si specializza in Chirurgia Generale (1980), e in Medicina Legale e delle Assicurazioni (1983).
Nel 1983 diventa idoneo alla carica di Primario ospedaliero in Chirurgia Generale e nel 2006 ottiene anche il diploma del Corso di formazione manageriale per dirigenti di struttura complessa Area Ospedaliera alla Scuola di Direzione in Sanità (SDS) – I.Re.F della Regione Lombardia.
In merito alla sua attività clinica, è chirurgo ed endoscopista dell’apparato digerente al Policlinico Universitario di Milano fino al 1994, anno in cui diviene Direttore della Divisione di Endoscopia dell’Istituto Europeo di Oncologia rivestendo quest’incarico fino al 2019, quando diviene Senior Consultant della Divisione di Endoscopia dell’Istituto Europeo di Oncologia, in cui rimane fino al 2024.
Per quanto concerne la sua carriera accademica, il professor Crosta è Professore a contratto di diverse importanti Scuole di Specializzazione dell’Università degli Studi di Milano quali quelle di:
- Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia digestiva (1982-1993);
- Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva (2001-2009);
- Chirurgia Generale dell’Università di Milano (2009-2013).
Membro dell’European Society of Gastrointestinal Endoscopy e della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED), per quest’ultima ha avuto anche il ruolo di Consigliere del C.D. della regione Lombardia per due consecutivi mandati (1992-2000), per il secondo quadriennio con l’incarico di Vice-Presidente (1996-2000) e successivamente è stato eletto Presidente (2000-2004) .
Nel 2009, è, inoltre, anche Presidente del Congresso Nazionale della Federazione Italiana delle malattie dell’Apparato digerente.
Nel corso del suo percorso lavorativo il Prof. Crosta è stato anche membro:
- del consiglio Direttivo del GISCOR-Gruppo Italiano Screening tumori colorettali (2010.2012)
- dell’Italian Board dell’International Live Endoscopy Course di Milano (2010, 2011, 2012);
- della commissione Scientifica Italiana per lo studio SCO.RE, sulla sigmoidoscopia come un possibile metodo di screening del carcinoma colorettale, e SCO.RE II in cui si confrontano diverse strategie di prevenzione del carcinoma del colon retto;
- del consiglio Direttivo del "Gruppo Operativo Lombardo per la prevenzione delle Neoplasie del colon";
- del comitato Tecnico Scientifico Gruppo di Studio dell’Assessorato alla Sanità Regione Lombardia per la stesura di linee guida per lo screening del cancro del colonretto;
- del comitato Scientifico per lo screening del carcinoma colorettale di Asl Milano;
- della Commissione Oncologica SIED nel biennio 1999-2000
- della Commissione Nazionale Etica e Medico-Legale SIED per il biennio 2000-2001
- della Commissione Scientifica SIED dal 2004 al 2008.
- del comitato Editoriale del Giornale Italiano di Endoscopia Digestiva della SIED
Ha avuto inoltre l’incarico di coordinatore della Commissione Trial clinici della SIED organo istituito dalla Società per promuovere e valutare studi clinici in gastroenterologia e endoscopia digestiva
- È reviewer di riviste di endoscopia, gastroenterologia e endoscopia chirurgica è principalmente per Gastrointestinal Endoscopy e Digestive and Liver Disease.
Tra le principali attività cliniche di cui si occupa, vanno ricordate prevenzione e sorveglianza del carcinoma colorettale, oltre che:
- diagnosi e terapia endoscopica di:
- esofago di Barrett e adenocarcinoma su Barrett;
- neoplasie iniziali dello stomaco, esofago, e colon retto;
- linfomi gastrointestinali;
- adenomi colorettali e adenoma cancerizzato;
- drenaggio endoscopico delle vie biliari dell’ittero per ostruzione neoplastica (tumori pancreatici, biliari e metastatici).
- Ecoendoscopia digestiva per stadiazione e diagnosi di neoplasie del tratto digestivo del pancreas
Nel corso della sua carriera, il professor Crosta partecipa, con comunicazioni, relazioni, moderazioni e comitati scientifici o organizzativi, ad attività congressuali promosse dalla SIED e dalla Federazione delle Malattie Digestive. Ha all’attivo più di 75 pubblicazioni indicizzate in MEDLINE, pubblicate sulle Riviste Endoscopy, Gastrointestinal Endoscopy, Digestive and Liver Disease, Gastroenterology, Journal of National Cancer Institute, Alimentary Farmacology and Therapeutics ed altre.