Curriculum
La Dottoressa Cristina Fumagalli è Anestesista operativa nel Centro di Medicina del Dolore della Casa di Cura La Madonnina.
Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Milano (1998), nel 2002 si specializza in Anestesia e Rianimazione presso la Scuola di Anestesia e Rianimazione dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2016 segue, inoltre, il Master Triennale di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese della Scuola di Agopuntura So Wen, di Milano.
La Dott.ssa Fumagalli ha completato la sua formazione specialistica presso la prestigiosa Rianimazione e Terapia Intensiva (E.Vecla) del Policlinico di Milano, sotto la direzione del prof. L. Gattinoni e presso l’area di Cardiochirurgica e Vascolare dell’IRCCS Policlinico San Donato. Ha, inoltre, partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali, corsi di formazione ed aggiornamento accreditati ECM e corsi FAD inerenti le numerose attività specialistiche svolte.
Nel corso della sua carriera, la Dottoressa ha prestato servizio, in qualità di anestetista, in molteplici Dipartimenti medici e chirurgici (Chirurgia d'Urgenza, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Generale e dei Trapianti, Chirurgia Otorinolaringoiatria) del l'IRCCS Ospedale Policlinico di Milano e dal 2001 è Dirigente Medico di I Livello di Anestesia e Rianimazione presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento, attuale Fondazione IRCCS Ca' Granda, in cui si occupa della gestione dell’anestesia perioperatoria di interventi chirurgici di elevatissima specialità in ambito neonatale, pediatrico, di pazienti in gravidanza fisiologica e patologica, in collaborazione anche con eventuali ospiti di fama internazionale, specialisti nei vari settori elencati.
In particolare, la Dott.ssa ha acquisito una considerevole esperienza nell’anestesiologia in:
- Chirurgia Toracica Pediatrica, Addominale e Pelvica con tecnica laparotomica e Robotica
- Chirurgia Robotica Urologica e Ginecologica
- Ginecologia Oncologica
- Trattamento chirurgico delle malformazioni complesse nei pazienti pediatrici e adulti.
Inoltre, la Dottoressa ha una comprovata esperienza nella presa in cura e gestione del paziente con dolore cronico, maturata all’interno del team operante presso la Medicina del Dolore del IRCCS Policlinico di Milano. Questo know how si ritrova, altresì, nel Centro di Medicina del Dolore della Casa di Cura La Madonnina, all’interno del quale il paziente è seguito in un percorso terapeutico mirato a risolvere, ove possibile, anche le problematiche alla base della sintomatologia riscontrata, nel contesto di uno stile di vita sano ed equilibrato.
A seguito di molteplici anni di attività clinica svolta per la miglior gestione del paziente critico in sala operatoria, sala parto e rianimazione per pazienti sia pediatrici che adulti, nonché l’impegno nella gestione del paziente con dolore acuto post-operatorio, dolore cronico e del paziente oncologico, dal 2005 al 2013 la Dottoressa è anche autrice di protocolli e procedure per la fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico Milano. Partecipa, inoltre, alla stesura di articoli su riviste internazionali di settore indicizzate e atti congressuali.