Prof. Delfino Luigi Legnani

Prof. Delfino Luigi Legnani

Pneumologo

Pneumologia

Curriculum

Il Professor Delfino Luigi Legnani è Pneumologo presso la Casa di Cura La Madonnina.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1973 presso l’Università degli Studi Milano, si specializza nel 1976 in Tisiologia e Malattie dell'Apparato Respiratorio, sempre presso il medesimo Ateneo.

Il Professor Legnani inizia la sua carriera universitaria nel biennio ’77-78, con l’attività di Borsista presso l’Università degli Studi di Milano a cui seguirà quella di Assistente Incaricato Supplente, Incaricato e infine Ordinario, negli anni dal 1978 al 1986.

Dal 1978 al 1979, il Professor effettua anche un soggiorno di studio presso il Midhurst Medical Research Institute, a Midhurst, nel Regno Unito

Dal 1986 al 1994 è Professore Associato di Malattie respiratorie e Aiuto Ospedalierio Presso l’Università degli Studi di Milano/ Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. All’attività di insegnamento affianca, a partire dal 1994 fino al 2000, il ruolo Responsabile dell’U.O. di Pneumologia II dell’IRCCS Policlinico San Donato. A partire dal nuovo millennio, fino al 2016, riveste il ruolo di Dirigente di II Livello responsabile dell’UOC di Pneumologia dell’Ospedale L. Sacco di Milano.

Il Prof. Legnani si occupa presso la Casa di Cura La Madonnina, per la quale è attualmente consulente Pneumologo in regime di libera professione, di tutte le patologie a carico delle alte e basse vie respiratorie e, in particolar modo, delle infezioni respiratorie.

Intensa, nel corso della sua carriera, è anche l’attività scientifica, con 50 pubblicazioni in qualità di autore, articoli, capitoli di libri e review, oltre alla presenza e partecipazione a numerosi congressi nazionali e internazionali.

Lavora presso

Casa di Cura La Madonnina

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano

Pneumologo

Vedi linkedin