Prof. Elio Scarpini

Prof. Elio Scarpini

Neurologo

Neurologia

Curriculum

Il professor Elio Scarpini è specialista in Neurologia presso la Casa di Cura La Madonnina e consulente neurologo presso l’USD Neurologia-Malattie Neurodegenerative, Dip. di Neuroscienze e Salute Mentale, della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Milano (1977), si specializza in Neurologia presso il medesimo Ateneo e nel 1989 ottiene l’idoneità nazionale all’esercizio della professione di Primario per la medesima specialità.

Nel corso della propria carriera il Prof. Scarpini effettua soggiorni di studio e ricerca in importanti realtà come  l’Università di Padova (1982) e la Pennsylvania University (1986).

Dal 1981  inizia la sua attività di dirigente medico Neurologo presso l’IRCCS Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove rimarrà diversi anni, e dove dal 2013 al 2022 ricopre gli incarichi di Direttore della UOSD di Neurologia-Malattie Neurodegenerative e del Laboratorio di Diagnostica Neurochimica, Genetica e Biologia Molecolare, oltre che Responsabile del Centro UVA (Unità Valutativa Alzheimer) e del Centro Sclerosi Multipla.

Dal 2007 a oggi è professore associato di Neurologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano.

Per quando concerne l’attività scientifica, nel corso della sua carriera il professor Scarpini effettua ricerca nel campo delle Demenze e, nello specifico, dell’identificazione dei marcatori biologici e genetici per la diagnosi precoce di Malattia di Alzheimer e Demenza Frontotemporale e della sperimentazione di farmaci innovativi per la terapia della Demenza di Alzheimer e della Sclerosi Multipla.

Partecipa a numerosi progetti europei e nazionali sulla demenza frontotemporale ed il morbo di Alzheimer e vanta ben 515 pubblicazioni su riviste internazionali censite, 10 capitoli su volumi internazionali e 3 volumi internazionali realizzati come editor. Il suo H-index (Scopus) è 70.

Lavora presso

Casa di Cura La Madonnina

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Francese