Dr. Ennio Leopaldi

Dr. Ennio Leopaldi

Chirurgo generale e vascolare

Chirurgia, Chirurgia vascolare

Curriculum

Il Dott. Ennio Leopaldi svolge la propria attività di Chirurgo generale e vascolare presso la Casa di Cura La Madonnina. 

Nel 1979 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Trieste, dove consegue nel 1984 la Specializzazione in Chirurgia Generale e cinque anni più tardi la Specializzazione in Chirurgia Vascolare. 

Nel 1990 consegue l’Idoneità a Primario di Chirurgia Generale e nel 1998 il Corso di formazione Manageriale per Dirigenti Medici. 

Durante gli anni della formazione svolge diversi stages all'Estero in Centri specializzati di livello internazionale. 

L’attività chirurgica del Dott. Leopaldi si concentra all’inizio della sua carriera soprattutto sulla Chirurgia Vascolare, area in cui accresce la sua esperienza ricoprendo la carica di Assistente del reparto di Chirurgia generale presso l’Ospedale di Sant’Antonio a San Daniele del Friuli.

Dal 1990 si è progressivamente caratterizzato per la Chirurgia Endocrina, settore nel quale ha raggiunto i migliori riconoscimenti a tutti i livelli. 

La Regione Lombardia nel 2004 ha riconosciuto che la sua attività di Chirurgica Endocrina rappresentava una “Area di Eccellenza” presso l’Ospedale Luigi Sacco di Milano, dove ha esercitato in qualità di Chirurgo generale. 

Esegue interventi con le moderne tecniche laparoscopiche sia a livello addominale sia, in particolare, nell’ambito della Chirurgia Endocrina: 

  • Chirurgia Minivasiva della tiroide e delle paratiroidi; 

  • Chirurgia Laparoscopica del surrene e del pancreas endocrino; 

  • Chirurgia Endoscopica (per via posteriore) del surrene.

Opera come Primo Operatore oltre 3.000 tiroidi, oltre 400 paratiroidi e circa 150 surreni.

Autore di quasi 100 pubblicazioni scientifiche (su diverse riviste prestigiose come Surgery, Langenbeck, World J. of Surgery, J. Bone and Mineral Research, Hernia ecc).

Ha inoltre rivestito diverse cariche (anche elettive) nell'ambito delle due Società Italiane di Chirurgia Endocrina (SIEC e UEC) e poi nella società unitaria (SIUEC) che è nata nel 2016 dalla fusione delle precedenti.

Attualmente si occupa di Chirurgia Generale e di Chirurgia Vascolare. 




 

Lingue Parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano