Curriculum
Il Professor Erberto Paresce è consulente Reumatologo presso la Casa di Cura La Madonnina.
Dopo aver conseguito nel 1974 la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, si specializza, sempre nel medesimo ateneo, sia in Reumatologia (1977) che, successivamente, in Fisiatria (terapia fisica e riabilitazione) (1980).
Dal 1979 al 2012 il Professore è Dirigente Medico presso la Divisione di Reumatologia dell’Istituto Ortopedico Gaetano Pini, mentre attualmente è libero professionista presso la Casa di Cura La Madonnina.
Paresce nella sua attività lavorativa si è sempre occupato della diagnosi e cura delle patologie reumatiche, cioè delle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico nelle loro manifestazioni infiammatorie a carico sia della membrana sinoviale (artriti), sia della cartilagine e dell’ambiente articolare (osteoartrosi), sia delle patologie extra-articolari a carico dei tendini e della muscolatura. L’interesse per le patologie articolari si è concretizzato tra l’altro in oltre 470 artroscopie diagnostiche e terapeutiche nell’ambito delle patologie reumatiche.
Su queste tematiche ha realizzato anche oltre 200 pubblicazioni affiancate a partecipazioni a congressi e corsi in molti casi da lui diretti e organizzati in prima persona.