Curriculum
Il Professor Ettore Contessini-Avesani è Chirurgo Generale presso la Casa di Cura La Madonnina.
Dopo aver conseguito, nel 1970, la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, si specializza presso il medesimo ateneo, in Chirurgia Generale (1976), Chirurgia Toracica (1979), Chirurgia dell’Infanzia (1982).
In affiancamento ad una brillante carriera professionale, il Prof. Contessini-Avesani inizia il suo importante percorso accademico nel 1971, in qualità di Assistente Universitario, prima incaricato e poi ordinario, presso la Cattedra di Patologia Speciale Chirurgica II dell’IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Fra le altre numerose attività, nel 1983 diviene Professore Associato di Chirurgia dell’apparato Digerente, presso lo stesso ateneo, e nel 2001 Professore Ordinario di Chirurgia Generale.
Oltre a questo, nel 1999 la Facoltà e IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico lo chiamano alla direzione della II Unità Operativa complessa di Chirurgia Generale e nel 2007 gli offrono la Direzione dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale e d’Urgenza, incarico che ricopre per svariati anni.
Attualmente il Prof. Contessini-Avesani è libero professionista e opera dal 2015 come Chirurgo Generale presso la Casa di Cura La Madonnina e come consulente Chirurgo per l’U.O.C. di Chirurgia Generale dell’IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
L'attività chirurgica del Professore si svolge inizialmente nell'ambito della chirurgia toracica, poi in quello dell'apparato digerente, con particolare interesse per:
- Chirurgia oncologica (soprattutto le neoplasie del colon e del retto)
- Patologie funzionali.
I campi di interesse maggiormente sviluppati dallo Specialista sono quelli di:
- Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (Crohn, Colite Ulcerosa)
- Diverticolite
- Poliposi Familiare
tutte trattate con tecnica Videolaparoscopica, per la quale ha acquisito una delle casistiche più ampie a livello nazionale.
La sua attività di ricerca nel campo della chirurgia dell'apparato digerente si è andata progressivamente ad orientare verso lo studio delle malattie infiammatorie intestinali croniche (IBD), spesso in collaborazione anche con gli Specialisti Gastroenterologi, al fine di valutare tecniche innovative per il loro trattamento, che permettano di eliminare colostomie e ileostomie nonché di predisporre dei video didattici. Per ulteriori informazioni: www.professorecontessiniavesani.it
Chirurgo Generale
Vedi linkedin