Curriculum
Il Professor Fabio Massimo Ulivieri è consulente Reumatologo e Nefrologo presso la Casa di Cura La Madonnina.
Nel 1982 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, dove in seguito si specializza anche in Nefrologia (1985) e in Reumatologia (1989).
Dal 1993 al 2020 Ulivieri è Responsabile del Servizio di Mineralometria Ossea Computerizzata - Ambulatorio Malattie Metabolismo Minerale e Osseo della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, mentre è attualmente Responsabile del Centro per la Diagnosi e la Terapia dell'Osteoporosi della Casa di Cura La Madonnina dove opera come libero professionista.
Alla carriera professionale, il Professor Ulivieri affianca anche l’attività didattica:
- Dal 2004 al 2020 è Professore a Contratto dell’Università degli Studi di Milano, Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa.
- Dal 2011 al 2016 è Professore a Contratto dell’Università degli Studi di Brescia, Master in Osteoporosi.
- Dal 2012 al 2020 è Professore a Contratto dell’Università degli Studi di Milano, Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica.
- Dal 2019 è Professore a Contratto del Master in Osteoporosi presso l’Università Vita - Salute San Raffaele.
Sin dai tempi della laurea, il Professore si è occupato di:
- Diagnosi e terapia farmacologica dell'osteoporosi primitive e secondarie e delle malattie metaboliche dell'osso.
- Esecuzione, analisi e refertazione delle densitometrie ossee a raggio X (MOC).
Ulivieri conduce da anni ricerche cliniche su questi argomenti, relativamente ai quali ha pubblicato 63 lavori in extenso e in lingua inglese con Impact Factor al 2019 di 187 e H Index di 16.
Il Professore è, inoltre, peer reviewer delle riviste internazionali del settore malattie metaboliche dell'osso e densitometria ossea. Ha organizzato e presieduto numerosi convegni, seminari e master sulle tematiche citate ed ha partecipato, come invited speaker, a convegni delle Società Scientifiche delle malattie metaboliche dell'osso, e dell'osteoporosi e di densitometria ossea.
Per ulteriori informazioni: fabiomassimoulivieri.it