Curriculum
Il Dott. Felice Cosentino è Gastroenterologo e specialista in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva ed è il Direttore Scientifico del Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso gli Istituti Clinici Zucchi. Inoltre, svolge la sua attività anche presso la Casa di Cura “La Madonnina” di Milano.
Già Presidente della Società Italiana di Endoscopia digestiva (SIED) è stato Direttore dell’UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’Ospedale universitario San Giuseppe di Milano (2008-2019) e dell’UOD di Endoscopia digestiva dell’Ospedale San Paolo di Milano (1980-2007).
Ha scritto opere importanti come “La Storia dell’Endoscopia Digestiva in Italia”, “Il libro bianco dell’Endoscopia”, le “Complicanze in Endoscopia Digestiva”. Ha cooperato, inoltre, con l'Organizzazione Mondiale di Endoscopia Digestiva per la realizzazione e la divulgazione in video della "Terminologia endoscopica".
Si dedica con particolare interesse alle cure delle patologie dell'apparato digerente (reflusso gastroesofageo, polipi del colon, diverticolosi, sanguinamento digestivo, dolore addominale) ed alle cause della pancia gonfia che possono essere legate a diverse condizioni (intolleranze alimentari, disbiosi, alterata permeabilità intestinale ed altre). In questo ultimo settore, di grande attualità, ha avviato la Clinica del Microbiota, in cooperazione con un gruppo di esperti (microbiologo, farmacologo, infettivologo, nutrizionista) per lo studio quantitativo e qualitativo della flora batterica intestinale in modo da individuare eventuali squilibri e intervenire con una terapia mirata.
Da oltre 40 anni si occupa di Endoscopia digestiva con esperienza in tutti i settori, sia in campo diagnostico che terapeutico. Negli ultimi anni, per venire incontro alle esigenze dell'utenza, si è dedicato allo sviluppo di procedure "non invasive" come la Gastroscopia per via nasale (con strumento sottile, atraumatico e che non necessita di sedazione), il Colon wash (lavaggio retrogrado del colon prima della colonscopia per evitare il classico "beverone") e la Colonscopia robotica Endotics (con strumento monouso, indolore e privo di complicanze).
Per ulteriori informazioni: www.endoscopiadigestiva.it
Formazione
Università degli Studi di Padova
Laurea in Medicina e Chirurgia - 1974Università degli Studi di Padova
Specializzazione in Chirurgia Generale - 1979Università degli Studi di Milano
Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva - 1984
Gastroenterologo
Vedi linkedinPubblicazioni
Endoscopia Digestiva ’90
Felice Cosentino
Edizione Masson, 1992
The Standard Terminology of World Organization of Digestive Endoscopy
Felice Cosentino
Collana video realizzata per conto della OMED (Organizzazione Mondiale di Endoscopia Digestiva), con traduzione del testo sulla Terminologia Endoscopica di Z. Maratka: 1) Termini e Definizioni fondamentali; 2) Esofagoscopia; 3) Gastroscopia; 4) Duodenoscopia; 5) Colonscopia. (Ed. Normed Verlag, 1992),
Le Complicanze in Endoscopia digestiva
Felice Cosentino
ISBN-10 8821423433. Masson, 1996
La Storia dell’Endoscopia Digestiva in Italia
Felice Cosentino, Luciano Ragno
ISBN 88-900364-8-6. Edizione Area Qualità (Milano) 2001
La Cromoendoscopia
Felice Cosentino
Editore Mazzucchelli, 2002
Il Libro bianco dell’Endoscopista
Felice Cosentino
Edizione Area Qualità, 2005
Functional evaluation of the Endotics System, a new disposable self-propelled robotic colonoscope: in vitro tests and clinical trial
Felice Cosentino
The International Journal of Artificial Organs 2009; 32: 517-527