Dr. Felice Cosentino

Dr. Felice Cosentino

Gastroenterologo

Gastroenterologia, Chirurgia ed Endoscopia digestiva

Curriculum

Il Dott. Felice Cosentino è Gastroenterologo e specialista in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva. Già Presidente della Società Italiana di Endoscopia digestiva (SIED) è stato Direttore dell’UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’Ospedale universitario San Giuseppe di Milano (2008-2019) e dell’UOD di Endoscopia digestiva dell’Ospedale San Paolo di Milano (1980-2007).

Attualmente svolge la sua attività presso la Casa di Cura “La Madonnina” di Milano.

Ha scritto opere importanti come “La Storia dell’Endoscopia Digestiva in Italia”, “Il libro bianco dell’Endoscopia”, le “Complicanze in Endoscopia Digestiva”. Ha cooperato, inoltre, con l'Organizzazione Mondiale di Endoscopia Digestiva per la realizzazione e la divulgazione in video della "Terminologia endoscopica".

Si dedica con particolare interesse alle cure delle patologie dell'apparato digerente (reflusso gastroesofageo, polipi del colon, diverticolosi, sanguinamento digestivo, dolore addominale) ed alle cause della pancia gonfia che possono essere legate a diverse condizioni (intolleranze alimentari, disbiosi, alterata permeabilità intestinale ed altre). In questo ultimo settore, di grande attualità, ha avviato la Clinica del Microbiota, in cooperazione con un gruppo di esperti (microbiologo, farmacologo, infettivologo, nutrizionista) per lo studio quantitativo e qualitativo della flora batterica intestinale in modo da individuare eventuali squilibri e intervenire con una terapia mirata.

 Da oltre 40 anni si occupa di Endoscopia digestiva con esperienza in tutti i settori, sia in campo diagnostico che terapeutico. Negli ultimi anni, per venire incontro alle esigenze dell'utenza, si è dedicato allo sviluppo di procedure "non invasive" come la Gastroscopia per via nasale (con strumento sottile, atraumatico e che non necessita di sedazione), il Colon wash (lavaggio retrogrado del colon prima della colonscopia per evitare il classico "beverone") e la Colonscopia robotica Endotics (con strumento monouso, indolore e privo di complicanze).   

Per ulteriori informazioni: www.endoscopiadigestiva.it

Lavora presso

Casa di Cura La Madonnina

Lingue parlate

  • Francese
  • Inglese

Formazione

  • Università degli Studi di Padova
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1974
  • Università degli Studi di Padova
    Specializzazione in Chirurgia Generale - 1979
  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva - 1984

Gastroenterologo

Vedi linkedin

Pubblicazioni

Endoscopia Digestiva ’90

Felice Cosentino

Edizione Masson, 1992

The Standard Terminology of World Organization of Digestive Endoscopy

Felice Cosentino

Collana video realizzata per conto della OMED (Organizzazione Mondiale di Endoscopia Digestiva), con traduzione del testo sulla Terminologia Endoscopica di Z. Maratka: 1) Termini e Definizioni fondamentali; 2) Esofagoscopia; 3) Gastroscopia; 4) Duodenoscopia; 5) Colonscopia. (Ed. Normed Verlag, 1992),

Le Complicanze in Endoscopia digestiva

Felice Cosentino

ISBN-10 8821423433. Masson, 1996

La Storia dell’Endoscopia Digestiva in Italia

Felice Cosentino, Luciano Ragno

ISBN 88-900364-8-6. Edizione Area Qualità (Milano) 2001

La Cromoendoscopia

Felice Cosentino

Editore Mazzucchelli, 2002

Il Libro bianco dell’Endoscopista

Felice Cosentino

Edizione Area Qualità, 2005

Functional evaluation of the Endotics System, a new disposable self-propelled robotic colonoscope: in vitro tests and clinical trial

Felice Cosentino

The International Journal of Artificial Organs 2009; 32: 517-527

Robotic Colonoscopy

Felice Cosentino

In Tech (Ed.) 2011

ISBN; 978-953-307-568-6.

Visualizza