Curriculum
Il Professor Giampiero Campanelli è Ordinario di Chirurgia dell’Università dell’Insubria e Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale sezione Day & Week Surgery dell’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio.
È Direttore dell'Hernia Center di Milano: primo Centro Universitario di Ricerca di Alta Specializzazione sulle Patologie della Parete Addominale e sulla Chirurgia Riparativa, con doppia sede presso la Casa di Cura La Madonnina e IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio.
Nel corso della sua carriera il Prof. Campanelli matura una considerevole esperienza nell’ambito della Chirurgia Generale all’interno di diverse realtà italiane e internazionali. Diviene, così, un pioniere della chirurgia mini-invasiva per l’ernia addominale, e oltre alla chirurgia Generale di routine, sviluppa nuovi approcci e metodiche chirurgiche per la ricostruzione/riparazione delle ernie inguinali e della parete addominale MILA; HUG;THOPA, PIPS - ernia dello sportivo (sindrome del dolore pubico inguinale) con tecniche mininvasive in anestesia locale, e tecniche laparoscopiche e robotiche.
La sua vita accademica e professionale è stata accompagnata da un’attività scientifica intensa . Ha ricevuto inviti in qualità di relatore o chirurgo operatore a congressi e Società internazionali con incarichi di prestigio, come, per citarne alcuni: Presidente dell’European Hernia Society (EHS), Presidente della Societa' italiana di Chirurgia Day Surgery, Presidente della Societa' Italiana Polispecialistica dei Giovani Chirurghi e molti altri. A queste si aggiunge l’attività come Fondatore e Presidente della Day Surgery Foundation, quella di membro onorario della APHS (Asia Pacific Hernia Society), di Presidente onorario di AMHES Africa – Middle East Hernia Society e membro onorario della German Hernia Society .
Il Prof. Campanelli ricopre, inoltre, il prestigioso incarico di Editor in Chief della rivista scientifica internazionale "HERNIA" edita da Springer Nature.
Numerosi anche i riconoscimenti Nazionali e Internazionali conseguiti, come il premio Giuseppe Guidetti , il Premio Forum Giovani (Targa d'oro) nell'ambito del Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia; il premio Merck Sharp Dome come giovane ricercatore, assegnato nel corso del 27° Congresso Mondiale Biennale dell’International Congress of Surgeon San Paolo do Brazil ; il premio “Giuseppe Zannini”, conferito dalla Società Polispecialistica Italiana dei Giovani Chirurghi a personalità che abbiano dato lustro al Paese, nel corso del Congresso Annuale della Società Italiana di Chirurgia e molti altri.
A questi si aggiungono certificati di ringraziamento e riconoscimenti di stima ricevuti dalle più prestigiose Società Nazionali e Internazionali, come la Società Italiana di Chirurgia, l’American Hernia Society, la Japanese Hernia Society, la Turkish Hernia Society e la Lebanese Society for General Surgery.
Con più di 14.000 procedure chirurgiche effettuate, il Prof. Giampiero Campanelli vanta una grande esperienza a livello internazionale come chirurgo specialista nel trattamento di ernie inguinali e di ernie della parete addominale,e scientificamente con all’attivo decine di Volumi e monografie di tecnica chirurgica e la partecipazione in qualità di relatore o in live surgery a 614 congressi nazionali e internazionali.
Infine, il Prof campanelli con la Fondazione Day Surgery da lui presieduta ha realizzato oltre 20 missioni umanitarie nei Paesi più disagiati della terra.
Lavora presso
Palazzo della Salute - Wellness ClinicCasa di Cura La MadonninaIRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'AmbrogioLingue parlate
- Inglese
- Italiano
- Francese
- Spagnolo
Formazione
Università degli Studi di Milano
Specializzazione in Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva - 1990Università degli Studi di Napoli
Laurea in Medicina e Chirurgia - 1985
Chirurgo generale
Vedi linkedinPubblicazioni
Human primary Fibroblasts Interacting with 3_Dimensional Matrices for Surgical Application Show Specific Growth and Gene Expression programs
Campanelli G.
International Journal of Moleculaar Sciences DOI 10.3390/ijms22020526 Vol 22 Issue 2 Gennaio 2021
The operative management in Bariatric Acute Abdomen (OBA) Survey: long term complication of bariatric surgery and the emergency surgeon’s point of view
Campanelli G.
World Journal of Emeergency Surgery DOI 10.1186/s13017-019-0281-y Gennaio 2021
Incisional hernia repair: still a complex matter
Campanelli G.
Hernia Marzo 2021 DOI 10.1007/s10029-021-02403-x
Treatment of Inguinal Hernia: Systematic Reviwe and update Network Meta-analysis of Randomized Controlled Trials
Campanelli G.
Annals Of Surgery Dicembre 2021 DOI 10.1097/SLA.0000000000004735
Magnetic sphincter augmentation device removal: surgical technique and rusults at medium-term follow up 2021
Campanelli G.
Langenbeck’ws Archives of Surgery DOI 10.1007/s00423-021-02294-7
Umbilical hernia,epigastric hernia and diastasis recti: an open discussion
Campanelli G.
Hernia DOI 10.1007/s10029-021-02436-2 Giugno 2021
Total extraperitoneal (TEP) versus laparoscopic transabdominal peritoneal (TAPP) hernioplasty: systematic review and trial sequential analysis of randomized controlled trials
Campanelli G.
Hernia Aprile 2021 DOI 10.1007/s10029-021-02407-7
Inguinal Hernia: why is it still a topic of debate?
Campanelli G.
Hernia 2021 DOI 10.1007/S10029-021-02504-7