Dr. Gianguido Montagnolo

Dr. Gianguido Montagnolo

Chirurgo Ecografista

Chirurgia, Ecografia, Ecografia interventistica

Curriculum

Il Dottor Gianguido Montagnolo è Chirurgo e Medico Ecografista presso la Casa di Cura La Madonnina.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1980 presso l’Università degli Studi di Milano, nel 1985 il Dottore si specializza in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso presso la scuola del Prof. V. Staudacher e, nel 1988, in Chirurgia Sperimentale e dei Trapianti d’Organo presso la scuola del Prof. D. Galmarini.

Completa il percorso formativo anche un Master Universitario di II livello in Chirurgia Laparoscopica avanzata effettuato nel 2014 presso l’Università degli Studi di Torino.

Nel 1987 Il Dottore viene assunto presso il Reparto di Chirurgia d'Urgenza della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, in qualità di Assistente e, dal 1992, con il ruolo di Aiuto Chirurgo Capoturno, Dirigente di I livello. 

Dal 2014 viene trasferito presso l'UOC di Chirurgia Generale (Direttore Prof. L.Boni) della Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, presso la quale è Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Ecografia Interventistica. Collabora, inoltre, con la Casa di Cura La Madonnina fino dagli anni ‘80.

Il Dr. Montagnolo, oltre alla attività chirurgica, si occupa, sin dal 1981, di Diagnostica con Ultrasuoni e in particolar modo di Ecografia interventistica. Fra le varie procedure, effettua:

  • Agobiopsie
  • Drenaggi
  • Punture esplorative
  • Paracentesi, Toracentesi

In ambito chirurgico, ha eseguito interventi di urgenza ed elezione, sia di piccola chirurgia che di chirurgia addominale maggiore, tendenzialmente con tecnica laparoscopica.

Autore di circa 150 lavori scientifici in ambito chirurgico/ecografico, ha redatto anche diversi capitoli a tema ecografico, all’interno di varie pubblicazioni librarie.

Lavora presso

Casa di Cura La Madonnina

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano