Prof. Giorgio Calabrese
Dietologo nutrizionista
Medicina interna
Dietologo nutrizionista
Medicina interna
Inglese; Italiano; Francese
Il Professor Giorgio Calabrese è dietologo nutrizionista presso la Casa di Cura La Madonnina di Milano. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1977 presso l’Università degli Studi di Catania, nel 1980 si specializza in scienze dell’Alimentazione presso l’Università degli Studi di Pavia.
Per quanto riguarda l’attività di docenza, il professor Giorgio Calabrese insegna e collabora con diverse Università Italiane come l’Università del Piemonte Orientale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, Università degli Studi di Torino, Università La Sapienza di Roma e l’Università degli Studi di Catania. A quelle nazionali, si aggiungono le collaborazioni con gli atenei internazionali: Boston University, Columbia University di New York, New York University, Rockfeller University of New York.
Fra gli incarichi di prestigio attualmente rivestiti dal professor Calabrese ricordiamo quelli di Presidente del Comitato Scientifico Sicurezza Alimentare del Ministero della Salute.
Per quanto riguarda l’attività clinica, si occupa con grande interesse di dietoterapia clinica per Malattie metaboliche e neurologiche quali Morbo di Parkinson e Alzheimer.
Ha svolto anche attività di ricerca e studi sulla MAFLD (Malattia epatica da accumulo di grasso associata a disfunzione metabolica) nei bambini del Qatar e sul metabolismo delle malattie metaboliche.