Prof.ssa Giovanna Cantarella

Prof.ssa Giovanna Cantarella

Otorinolaringoiatra e foniatra

Otorinolaringoiatria, Otorinolaringoiatria (adulti), Otorinolaringoiatria pediatrica

Lingue parlate

Francese; Inglese; Italiano

Otorinolaringoiatra e foniatra

Vedi linkedin

Curriculum

La professoressa Giovanna Cantarella è specialista in Otorinolaringoiatria e Foniatria presso la Casa di Cura La Madonnina, dove si dedica, in particolare ma non solo, alle patologie della laringe in tutte le età di vita.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1979 presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e la specializzazione, nel 1984, in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale, presso l’Università degli Studi di Milano, consegue presso il medesimo Ateneo anche la specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale (1990) e in Foniatria (1994). Supera negli Stati Uniti gli esami ECFMG e VQE per il riconoscimento della laurea in Medicina in USA.

Nel corso del suo percorso formativo e di collaborazione scientifica la professoressa ha modo di frequentare anche importanti realtà internazionali come l’Hermann Hospital di Houston, l’Istituto oncologico M.D. Anderson di Houston, il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, Il St. Vincent Hospital e il Mount Sinai Hospital in New York.

Istituisce, inoltre, collaborazioni internazionali con clinici e bio-ingegneri allo scopo di promuovere attività di ricerca nell’ambito delle patologie della voce anche con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, elaborando tecniche originali per il trattamento delle paralisi delle corde vocali.

La sua attività professionale si svolge per diversi anni presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, come Dirigente Medico nell’UO di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale e Professore Associato dell’Università di Milano.

Durante il suo percorso lavorativo al Policlinico di Milano istituisce un servizio di laringologia e fonochirurgia e promuove lo sviluppo di un nuovo servizio dedicato alla laringologia neonatale e pediatrica, destinato al trattamento delle patologie ostruttive delle vie aeree congenite e acquisite dell’età neonatale e infantile.

Dal 2019 al 2025 è, inoltre, direttrice della Scuola di Specializzazione in Audiologia e Foniatria.

Membro di prestigiose società scientifiche nazionali e internazionali, è autrice di 141 pubblicazioni su riviste internazionali, circa 80 su riviste nazionali, libri, circa 400 relazioni in Congressi Nazionali e Internazionali. Il suo H-Index è 35 (novembre 2025), con citazioni totali: 4642 (google scholar), di cui 3275 dal 2020. Dal 2022 è nel 2% dei ricercatori più citati al mondo (World’s Top 2% Scientists):