Dr. Giovanni Micera

Dr. Giovanni Micera

Ortopedico e Fisiatra

Fisiatria, Ortopedia

Curriculum

Il dottor Giovanni Micera è responsabile dell’Unità Operativa di Ortopedia II di Chirurgia di Rivestimento dell’Anca II all’Istituto Clinico San Siro dove collabora anche con la U.O. di Chirurgia di Rivestimento dell’Anca diretta dal prof. Antonio Moroni. È, inoltre, consulente presso la Casa di Cura La Madonnina e presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio.

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Bologna nel 2007, ottiene la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa presso il medesimo ateneo ed ottiene la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia all’Università Vita-Salute San Raffaele.

Nel corso della sua carriera, si è dedicato allo studio e alla ricerca sulla chirurgia protesica dell'anca e del ginocchio, con particolare interesse verso la chirurgia di rivestimento dell'anca. Esperto di medicina rigenerativa ed infiltrativa con guida ecografica.

Dal 2016 al 2020 è stato dirigente medico presso l’Unità di Ortopedia e Traumatologia presso gli Istituti Ospedalieri Bergamaschi, mentre dal 2021 è dirigente medico presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi e l’Istituto Clinico San Siro.

Dal 2016 al 2017 è stato professore a contratto di Malattie dell'Apparato Locomotore e Medicina Fisica presso l'Università degli Studi di Bologna; dal 2017 al 2018 è stato professore a contratto del modulo didattico sistema locomotore presso l’Università Vita-Salute San Raffaele; dal 2022, è cultore della materia presso UniCamillus Roma.

La sua formazione è documentata da numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali e presentazioni a congressi, monografie e capitoli di libri. Il Dottor Micera ha partecipato, inoltre, a numerosi corsi di aggiornamento e congressi nazionali e internazionali.