Prof. Giuseppe Peretti

Prof. Giuseppe Peretti

Chirurgo Ortopedico

Ortopedia e traumatologia, Lesioni della Cartilagine Articolare, Medicina Rigenerativa in Ortopedia, Chirurgia del ginocchio, Chirurgia dell’anca, Traumatologia dello Sport e Chirurgia Artroscopica

Curriculum

Il Professor Giuseppe Peretti è Direttore di Unità Operativa Complessa e Responsabile dell’Équipe Universitaria di Ortopedia Rigenerativa e Ricostruttiva (E.U.O.R.R.) all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano; è Professore Ordinario di Prima Fascia di Clinica Ortopedica presso la Università degli Studi di Milano e Consulente Ortopedico presso la Casa di Cura La Madonnina, dove si occupa di Medicina Rigenerativa in Ortopedia, di lesioni della cartilagine articolare, di chirurgia dell’anca e del ginocchio, di traumatologia dello sport e chirurgia artroscopica.

Dal 2015 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, Università degli Studi di Milano, che conta il maggior numero di specialisti in Ortopedia e Traumatologia in Italia.

Laureato e specializzato con il massimo dei voti e con Lode presso la Università Statale di Milano, ha lavorato come Ricercatore per 5 anni presso la Università di Harvard di Boston (Stati Uniti) dove ha condotto numerosi studi nel campo della riparazione della cartilagine articolare e dei menischi.

Molto attivo nel campo medico e della ricerca, si è aggiudicato 9 premi internazionali per i suoi studi di medicina rigenerativa in Ortopedia e dal 2015 è co-Investigator nel progetto finanziato dalla Unione Europea che prevede l’utilizzo delle cellule cartilaginee del setto nasale per la riparazione delle lesioni della cartilagine articolare del ginocchio.

È Presidente di diverse commissioni scientifiche di società internazionali e nazionali (ESSKA, TERMIS, SIGASCOT, ISSPORTH, SICOOP) e ha pubblicato più di 600 lavori di riconosciuto alto livello nazionale ed internazionale. Ha inoltre un’attività scientifica che comprende oltre 600 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali. I suoi contributi appaiono sulle principali riviste internazionali di Ortopedia e Traumatologia e Medicina Rigenerativa.

Presso l’Unità Operativa Complessa diretta da Prof. Peretti vengono effettuati oltre 1000 interventi chirurgici ogni anno. Le principali patologie trattate presso il Reparto da lui diretto sono le seguenti:

  • le lesioni della cartilagine articolare
  • le lesioni capsulo legamentose del ginocchio ed instabilità rotulea
  • le lesioni della cuffia dei rotatori della spalla e dell’apparato capsulo-legamentoso della spalla
  • chirurgia protesica di anca, ginocchio e spalla effettuate mediante tecniche e strumentari mini-invasivi

In particolare, da alcuni anni è stata introdotto l’allineamento cinematico nella protesica di ginocchio e l’approccio per mezzo della via anteriore nella chirurgia protesica di anca, che consente il completo risparmio muscolare e una precoce e ampia articolarità. Grazie a queste tecniche, i pazienti sottoposti ad artroprotesi totale di anca o ginocchio sono inseriti nel protocollo “fast track” che prevede una rapida mobilizzazione e dimissione in sicurezza ed autonomia del paziente. L’equipe del Prof. Peretti è centro di insegnamento internazionale per la via anteriore alla protesi di anca e per l’allineamento cinematico nella protesi di ginocchio.

Anche presso la Casa di Cura La Madonnina, il Prof. Peretti si dedica al trattamento delle lesioni della cartilagine articolare e alla Medicina Rigenerativa in ambito Ortopedico, con interventi di Chirurgia Artroscopica e Traumatologia dello Sport, oltre che alla chirurgia protesica di anca e ginocchio.

Dal 2007 ogni anno compie una missione umanitaria presso l’ospedale Saint Jean de Dieu nel villaggio di Afagnan in Togo dove effettua attività chirurgica di alta specializzazione, ambulatoriale e di insegnamento ed aggiornamento a favore del personale medico ed infermieristico locale oltre che attività di supporto per la costruzione di infrastrutture per le popolazioni dei villaggi togolesi.

Lavora presso

Istituto Ortopedico GaleazziCasa di Cura La Madonnina

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Spagnolo

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia - 1999
  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1993

Pubblicazioni

Inflammation Converts Human Mesoangioblasts Into Targets of Alloreactive Immune Responses: Implications for Allogeneic Cell Therapy of DMD

Noviello M., Tedesco FS., Bondanza A., Tonlorenzi R., Rosaria Carbone M., Gerli MF., Marktel S., Napolitano S., Cicalese MP., Ciceri F., Peretti G., Cossu G., Bonini C.

Mol Ther. 2014 Apr 16. doi: 10.1038/mt.2014.62. [Epub ahead of print] IF grezzo: 7,041  

Visualizza

The benefit of synthetic versus biological patch augmentation in the repair of posterosuperior massive rotator cuff tears: a 3-year follow-up study

Ciampi P., Scotti C., Nonis A., Vitali M., Di Serio C., Peretti G.M., Fraschini G.

Am J Sports Med. 2014 May;42(5):1169-75. doi: 10.1177/0363546514525592. Epub 2014 Mar 14 IF grezzo: 4,439  
 

Visualizza

Collagen scaffold for cartilage tissue engineering: the benefit of fibrin glue and the proper culture time in an infant cartilage model

Deponti D., Di Giancamillo A., Gervaso F., Domenicucci M., Domeneghini C., Sannino A., Peretti G.M.

Tissue Eng Part A 2014 Mar;20(5-6):1113-26. doi: 10.1089/ten.TEA.2013.0171. Epub 2013 Dec 13 IF grezzo: 4.065

Visualizza

Post-operative blood loss in total knee arthroplasty: knee flexion versus pharmacological techniques

Antinolfi P., Innocenti B., Caraffa A., Peretti G.M., Cerulli G.

Knee Surg Sports Traumatol Arthrosc. 2013 Sep 29. [Epub ahead of print] IF grezzo: 2.676

Visualizza

Meniscus repair and regeneration: review on current methods and research potential

Scotti C., Hirschmann M.T., Antinolfi P., Martin I., Peretti G.M.

Eur Cell Mater. 2013 Sep 23;26:150-70 IF grezzo: 4.558

Autologous cartilage fragments in a composite scaffold for one stage osteochondral repair in a goat model

Marmotti A., Bruzzone M., Bonasia D.E., Castoldi F., Von Degerfeld M.M., Bignardi C., Mattia S., Maiello A., Rossi R., Peretti GM.

Eur Cell Mater. 2013 Aug 4;26:15-31; discussion 31-2 IF grezzo: 4.558

Visualizza

Animal models for meniscus repair and regeneration

Deponti D., Giancamillo A.D., Scotti C., Peretti G.M., Martin I.

J Tissue Eng Regen Med. 2013 May 27. doi: 10.1002/term.1760. [Epub ahead of print] IF grezzo: 2.826

Visualizza

""Effect of silver nanocoatings on catheters for haemodialysis in terms of cell viability, proliferation, morphology and antibacterial activity"".

Paladini F., Pollini M., Deponti D., Di Giancamillo A., Peretti G.M., Sannino A.

J Mater Sci Mater Med. 2013 Apr;24(4):1105-12 IF grezzo: 2.141

Visualizza

Human cartilage fragments in a composite scaffold for single-stage cartilage repair: an in vitro study of the chondrocyte migration and the influence of TGF-β1 and G-CSF

Marmotti A., Bonasia D.E., Bruzzone M., Rossi R., Castoldi F., Collo G., Realmuto C., Tarella C., Peretti G.M.

Knee Surg Sports Traumatol Arthrosc. 2013 Aug;21(8):1819-33. doi: 10.1007/s00167-012-2244-7 IF grezzo: 2.676

Visualizza

One-step osteochondral repair with cartilage fragments in a composite scaffold

Marmotti A., Bruzzone M., Bonasia D.E., Castoldi F., Rossi R., Piras L., Maiello A., Realmuto C., Peretti G.M.

Knee Surg Sports Traumatol Arthrosc. 2012 Dec;20(12):2590-601 IF grezzo: 2.676

Visualizza