Curriculum
Il dottor Guido Basilisco è specialista in Gastroenterologia presso la Casa di Cura La Madonnina.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita nel 1979 presso l’Università degli Studi di Milano, si specializza presso il medesimo Ateneo, prima in Malattie dell’Apparato Digerente (1983) e poi in Farmacologia (1987). Nel 1992-93 è Research Fellow presso la Gastrointestinal Unit della Mayo Clinic di Rochester, Minnesota (Usa).
Il dottor Basilisco si occupa di pazienti con disturbi funzionali e organici dell’apparato digerente tra cui la sindrome dell’intestino irritabile, il dolore addominale cronico, la stipsi o la diarrea croniche, i disturbi della defecazione, l’incontinenza fecale, la dispepsia, la malattia diverticolare e le malattie infiammatorie intestinali (malattia di Crohn, colite ulcerosa e coliti microscopiche). Il dottor Basilisco segue inoltre i pazienti con la malattia rara pseudo-ostruzione intestinale cronica.
Dal 1989 al 2022 è Dirigente Medico presso la SC di Gastroenterologia ed Endoscopia della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e dal 1994 al 2022 è Professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia.
Fellow in Gastroenterologia con specializzazione in Gut Motility riconosciuto dall’European Board of Gastroenterology, è membro dell’Editorial Board di Neurogastroenterology and Motility.
Ha 85 lavori scientifici su Pub-Med con un H-index di 26.
Lavora presso
Casa di Cura La MadonninaLingue parlate
- Inglese
- Italiano
- Francese