Curriculum
La Dottoressa Jane Christiane Messina è Chirurgo Ortopedico che si occupa principalmente di Chirurgia della Mano, del Polso e dell’Arto Superiore, presso la Casa di Cura La Madonnina.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1991 presso l'Università degli Studi di Torino, nel 1997 si specializza in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Milano e nel 2002 consegue, sempre presso il medesimo Ateneo, il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica.
Nel corso della propria formazione e carriera, ha effettuato esperienze all'estero in USA, Gran Bretagna, Francia in reparti di Chirurgia della Mano e dell'Arto superiore.
Oltre a collaborare con la Casa di Cura come libero professionista, la Dottoressa Messina è Dirigente Medico ad Alta Specializzazione presso l'Istituto Ortopedico Gaetano Pini-CTO di Milano, Prima Clinica Ortopedica.
Il suo campo di attività, nel quale ricorre a tecniche artroscopiche e microchirurgiche, riguarda prevalentemente la Chirurgia di:
- Mano
- Polso
- Gomito
- Arto Superiore,
. Le principali affezioni trattate sono, infatti:
- Patologia traumatica e post-traumatica di polso, mano, gomito e arto superiore (fratture e postumi di fratture del radio, scafoide, ulna e ossa del carpo, lesioni legamentose acute e croniche)
- Instabilità del carpo (lesioni del legamento scafo-lunato e luno-piramidale)
- Instabilità della radio-ulnare distale (lesioni TFCC) e artrosi della radioulnare distale
- Morbo di Dupuytren e retrazioni cicatriziali
- Ferite con lesioni cutanee tendinee e nervose
- Artrosi e patologia degenerativa
- Artrite Reumatoide
- Patologia malformativa
- Patologia infettiva, artriti, osteiti e osteomieliti
- Neoformazioni
- Perdite di sostanza ossea
- Morbo di Kienbock e osteonecrosi delle ossa del carpo
- Sindromi canalicolari come la sindrome del tunnel carpale, la compressione del nervo ulnare al gomito e altri sindromi canalicolari
- Tenosinoviti, dito a scatto, tenosinovite di De Quervain
La Dottoressa Messina svolge anche regolare attività di ricerca in Chirurgia della Mano e Chirurgia Ortopedica ed è autore di più di 85 lavori scientifici e di molteplici capitoli di libri. In oltre 10 anni ha partecipato anche come relatore/docente a più di 250 Convegni e Corsi Tutor del Corso di Laurea di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano.
Chirurgo Ortopedico
Vedi linkedin