Curriculum
Il professor Lasse Lempainen è specialista in Chirurgia Ortopedica presso la Casa di Cura La Madonnina, l’Hospital Pihlajalinna di Turku ed Helsinki (Finlandia) e il Ripoll y De Prado di Madrid (Spagna).
Nel 2004 consegue la laurea in Medicina presso l’Università di Turku, dove nel 2009 consegue anche il dottorato e nel 2011 la specializzazione in Chirurgia Ortopedica. Dal 2018, inoltre, è professore a contratto in Ortopedia dello Sport presso il medesimo Ateneo.
Il professor Lempainen si interessa, infatti, principalmente di Ortopedia dello Sport con una speciale expertise in chirurgia agli arti inferiori, incluse lesioni e problematiche a:
- ginocchio;
- muscoli ischiocrurali (hamstring);
- caviglia;
- retto femorale; quadricipiti;
- adduttore;
- rotula;
- inguine;
- tendine di Achille.
Effettua circa 350 procedure all’anno relative alla chirurgia del:
- ginocchio, menisco e ricostruzione dei legamenti;
- muscoli e tendini (muscoli ischiocrurali, tendine di Achille, retto femorale, adduttore, rotula, quadricipiti, perone, bicipiti);
- caviglia e piede (tendini, legamenti, fratture).
Collabora, inoltre, con molti club internazionali di calcio fra cui, per citarne alcune, FC Barcellona, Atletico Madrid, AC Milan, Juventus FC, AS Roma e Parma Calcio.
Oltre alla pratica clinica, effettua attività di Ricerca sempre nel campo della Medicina Ortopedica e dello Sport, specialmente in relazione a lesioni e problematiche al muscolo retto femorale, il tendine achilleo e i muscoli ischiocrurali (quest’ultimo argomento oggetto anche della sua tesi di dottorato nel 2009: Surgical treatment of hamstring injuries and disorders – the clinical spectrum from chronic tendinopathy to complete rupture).
Le sue pubblicazioni sono consultabili su PubMed.
Chirurgo Ortopedico
Vedi linkedin