Curriculum
La dott.ssa Laura Cassarà si occupa, presso la Casa di Cura la Madonnina, di pazienti affetti da diabete mellito e da disturbi metabolici (sovrappeso e ipercolesterolemia).
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione (1994) in Malattie del Fegato e del Ricambio, conseguite con lode presso l’Università degli Studi di Milano, svolge attività di reparto presso la Clinica Medica dell'Ospedale Maggiore di Milano passando, poi, all'Ospedale Niguarda.
Dopo questo percorso ospedaliero, inizia ad occuparsi di pazienti affetti da diabete mellito in regime ambulatoriale presso l'ospedale di Desio, per poi accettare l'incarico di Direttrice Sanitaria e Responsabile del Servizio di Diabetologia presso il Centro Diabetologico dei Cavalieri di Malta, dal 2005 al 2013.
Dal 2014 esercita attività come libero professionista presso Centri Polispecialistici e la Casa di Cura Madonnina in cui segue principalmente pazienti diabetici e/o affetti da dislipidemie.
Le condizioni di sovrappeso e di ipercolesterolemia possono causare patologie severe come diabete e disturbi cardio e cerebro-vascolari; pertanto, prevenire e curare al più presto questi fattori di rischio significa evitare lo sviluppo di complicanze croniche nel corso degli anni.
L’attività clinica e ambulatoriale svolta dalla Dottoressa è stata sempre volta a dare molta importanza non solo alla specifica patologia, ma anche al quadro clinico generale del paziente per meglio inquadrare la terapia . Il percorso di cura, infatti, deve essere sempre valutato con attenzione in base alla persona, oltre che alla presenza di patologie concomitanti e di altre terapie in corso, cercando anche di creare una serena e proficua interazione psicologica fra medico e paziente.
Diabetologa
Vedi linkedin