Curriculum
La dottoressa Livia Maria Carlotta Diehl è specialista in cardiologia presso la Casa di Cura La Madonnina.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Milano nel 1993, nel 1997 si specializza in Cardiologia presso il medesimo Ateneo.
Dal 1990 al 1998 è Membro dell’Unità di Studio delle Aritmie e del Centro di Studio della Sindrome del QT lungo dirette dal Prof. Peter J.Schwartz per la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
Dal 1998 al 2023 è Dirigente Medico presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano in cui svolge il ruolo di Responsabile della Diagnostica Cardiologica non invasiva e in particolare in ambito dell’imaging cardiologico, oltre che in ambito di ergometria e aritmie, Pronto Soccorso e Unità Coronarica.
Presso la Casa di Cura La Madonnina, la dottoressa si occupa di diagnostica cardiologica non invasiva, in particolare in ambito dell’imaging cardiologico (ecocardiografia transtoracica, ecocardiografia transesofagea, eco-stress, eco transcranico e bubble test) oltre che in ambito dell’ergometria e aritmie.
Con un’esperienza trentennale in cardiopatie ischemiche, cardiomiopatie, valvulopatie, insufficienza cardiaca e aritmie, la dottoressa è autrice di circa 70 articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.