Curriculum
Il dottor Luciano Minelli è specialista in Chirurgia Pediatrica presso il reparto di Chirurgia del Policlinico San Pietro e specialista in Chirurgia Pediatrica presso la Casa di Cura La Madonnina.
Nel 1978 consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, dopo la quale prosegue con la specializzazione in Chirurgia Pediatrica all’Università degli Studi di Verona, ottenendo il titolo nel 1985.
Già durante la sua pratica specialistica, affina le sue conoscenze di Chirurgia Pediatrica passando diversi mesi all’anno in contesti nazionali ed internazionali.
Nel 1984 e nel 1991, va ricordata la sua attività presso l’Hopital des Enfants di Marsiglia; nel 1985 presso il Department Pediatric Surgery di Londra, nel 1986 presso la Chirurgia Pediatrica S. LUC di Lovanio-Bruxelles e nel 1987 e 2012 presso il Children’s Hospital di Boston.
A queste si aggiunge anche l’attività nel 1989 presso il Memorial Hospital di Pasadena-California, nel 1991 e 1992 rispettivamente presso Hopital des Enfants e l’Hopital Bicetre di Parigi, nel 2007 presso il Children Hospital di Seattle e nel 2008 e 2014 rispettivamente presso il Children’s hospital UCLA UN di Los Angeles e il Children’s Hospital di Philadephia.
In Italia la sua carriera inizia nel 1978 presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nel 2014 ricopre il ruolo di direttore della Chirurgia Pediatrica del Papa Giovanni XXIII, di Bergamo.
Oltre all'attività clinico-assistenziale, il dottor Minelli è organizzatore, chairman e relatore a numerosi corsi e congressi nazionali e internazionali, nonché È autore di pubblicazioni scientifiche a tiratura italiana ed estera.
La sua casistica operatoria dimostra una continua attenzione alle evoluzioni tecniche, cliniche dei complessi problemi della Chirurgia Pediatrica.
In particolare ha effettuato:
- 520 interventi di ernia inguinale;
- 380 di idrocele;
- 236 di criptorachidismo;
- 75 di ernia ombelicale;
- 450 di fimosi;
- 140 di appendiciti acute;
- 33 di linfangiomi al collo;
- 41 di pilonidale.
Fra i suoi campi di azione ed interesse rientrano, poi, la chirurgia pediatrica toracica, addominale, urologica e oncologica.