Curriculum
Il dottor Luigi Domanico è aiuto chirurgo dell’Unità Operativa di Urologia presso il Policlinico San Pietro e consulente urologo presso Casa di Cura La Madonnina di Milano.
Nel 2015 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. Nel 2021 consegue con lode la specializzazione in Urologia presso l’Humanitas University di Milano.
Il dottor Domanico ha notevole esperienza chirurgica sui tumori urologici (prostata, rene, vescica, testicolo), calcolosi urinaria, disturbi minzionali (LUTS). Ha inoltre maturato esperienza sulla diagnostica e trattamento delle patologie andrologiche.
In particolare esegue interventi di endourologia, interventi con approccio laparoscopico-robotico e interventi di chirurgia mini-invasiva. Ha eseguito in totale più di 2000 interventi chirurgici.
Nel corso della sua carriera ha inoltre maturato esperienza nel campo dell’ecografia prostatica, biopsie prostatiche ecoguidate con tecnologie di fusione (ecoRMN), ecografia peniena (basale e dinamica) e scrotale, cistoscopie flessibili.
Il dottor Domanico si occupa di ricerca clinica, che ha portato alla pubblicazione di numerose opere scientifiche, principalmente sull’urologia oncologica (tumori di prostata e vescica) e sulle nuove tecnologie diagnostiche e terapeutiche.
Partecipa annualmente a congressi nazionali e internazionali, anche in veste di relatore, prestando numerosi contributi scientifici. È membro della EAU (European Association of Urology) e della SIU (Società Italiana di Urologia).