Dr. Marco Antonio Zappa

Dr. Marco Antonio Zappa

Chirurgo generale e gastroenterologico

Chirurgia, Chirurgia bariatrica, Chirurgia gastroenterologica, Chirurgia generale, Chirurgia Generale Week-Surgery e Day-Surgery

Curriculum

Il dottor Marco Antonio Zappa, Presidente nazionale della società italiana di chirurgia dell’obesità, è Chirurgo Generale e Gastroenterologico presso la Casa di Cura La Madonnina.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Milano (1985), si specializza, presso il medesimo Ateneo, in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva (1990) e in Chirurgia Generale (1995).

Nel 1990 è Assistente Medico-Chirurgo dell’Istituto di Chirurgia Generale e di Oncologia Chirurgica presso il Policlinico di Milano, a seguito del quale riveste la qualifica di Assistente Medico-Chirurgo nominato in ruolo e di Aiuto Corresponsabile.

Dal gennaio 1998 è Responsabile del Centro di Chirurgia della Grave Obesità del Policlinico di Milano presso l’Isituto di Chirurgia Generale e Oncologia Chirurgica dell’Università degli Studi di Milano e nel 2005 inizia anche la sua attività di Professore a contratto, con diversi insegnamenti, per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano

Dal 2006 al 2008 è membro di Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia della Grande Obesità in qualità di revisore dei conti e nello stesso 2008, fino al 2010, diviene uno dei consiglieri della Società.

Nel 2010 è Professore a contratto per la Scuola di Specialità in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano e dal 2011 al 2018 è Direttore dell’UOC di Chirurgia Generale dell’ospedale “Sacra Famiglia” Fatebenefratelli di Erba.

Dal 2012 al 2016 è, inoltre, Vicepresidente della Società Italiana di Chirurgia della Grande Obesità e dal 2013 al 2017 è Presidente dell’Associazione Medici della Brianza. Nel 2013 supera con alto merito anche il Corso di Formazione Manageriale per Direttore Responsabile della Struttura Complessa della Regione Lombardia, rivalidato nel 2020.

Dal 2016, inoltre, è Presidente della Scuola di perfezionamento in Chirurgia Laparoscopica avanzata e l’anno seguente consegue l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Universitario di II fascia. Dal 2018 è Direttore dell’U.O.C. di Chirurgia Generale Asst Fatebenefratelli-Sacco di Milano e dal 2021 è Presidente Nazionale della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità.

L’attività di Ricerca del dottor Zappa verte soprattutto sull’ambito bariatrico ed oncologico, con oltre 370 lavori scientifici su riviste nazionali e internazionali ad elevato IF.
Autore di molteplici video chirurgici pubblicati a importanti congressi e di capitoli di libri a tema chirurgico, oltre che co-autore di libri scientifici e delle linee guida nazionali della Chirurgia della Grande Obesità, partecipa come Presidente, moderatore e/o relatore a i più importanti congressi di chirurgia.

Attualmente è membro dell’intergruppo parlamentare obesità e diabete .

Lavora presso

Casa di Cura La Madonnina

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano