Dr.ssa Maria Antonietta Lembo
Chirurgo Pediatrico
Chirurgia pediatrica, Urologia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva
Chirurgo Pediatrico
Chirurgia pediatrica, Urologia pediatrica, Chirurgia plastica e ricostruttiva
Francese; Inglese; Italiano
La dottoressa Maria Antonietta Lembo è specialista in Chirurgia Pediatrica presso la Casa di Cura La Madonnina.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara, nel 1997, nel 2002 consegue presso il medesimo Ateneo la specializzazione in Chirurgia Pediatrica cum laude.
Nel 2013 consegue il diploma di Dottorato di Ricerca in Patologia Clinica e Sperimentale presso l’Università degli Studi di Trieste e nel 2021 il Diploma di Formazione Manageriale per Direzione Sanitaria Aziendale e Direzione di Strutture Complesse presso ARCS Friuli-Venezia Giulia. Attualmente svolge attività libero professionale anche presso Smart Clinic Le Due Torri, e collabora con la SC di Chirurgia ed Urologia Pediatrica dell’Ospedale Buzzi di Milano.
Nel 2003 assume l’incarico di Collaborazione come Chirurgo Pediatrico per lo sviluppo delle tecniche mininvasive presso l’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Dal 2004 è Dirigente Medico di I livello chirurgo pediatrico presso l’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste.
Nel corso della sua formazione la dottoressa lavora presso la Chirurgia ed Urologia Pediatrica di numerose e importanti strutture ospedaliere come quella dell’Università degli Studi di Ferrara (1997-2002); dell’Ospedale dell’Annunziata di Cosenza (2000); dell’Hopital pour enfants Lenval di Nizza (2001) e dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma (2002-2003).
In relazione all’attività di Ricerca nel 2003 vince una Borsa di Studio per lo Studio e Razionalizzazione dei prototipi di micronano strumentazione chirurgica (MEMS), laparoscopia e robotica presso IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste, e sempre presso lo stesso Istituto nel 2004 partecipa allo Studio sperimentale sul danno neurale e chimico intestinale nei difetti di parete indotti su feti di coniglio, nel 2013 svolge il Dottorato di Ricerca in Patologia Clinica e Sperimentale presso il Centro del Sincrotrone di Trieste con studi sull’applicazione della luce di sincrotrone nelle MICI.
Per quanto riguarda la sua attività didattica nel 2010, 2011 e 2012 è docente al Master di Urologia Università degli Studi di Trieste; nel 2008 e 2007 insegna ai Corsi di formazione chirurgica presso IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste, e sempre nel medesimo Istituto negli ultimi 15aa si è occupata del Tutoraggio Chirurgico degli specializzandi in Chirurgia Pediatrica.
Circa 60 sono le sue pubblicazioni su riviste scientifiche indicizzate e lavori scientifici congressuali, che la vedono come relatrice a congressi nazionali e internazionali. Molteplici i corsi di formazione relativi alle branche di maggior rilievo in chirurgia pediatrica ai quali partecipa. Durante il suo percorso professionale ha acquisito competenze avanzate nelle tecnologie mininvasive ed endoscopiche: laparoscopia, retroperitneoscopia, toracoscopia, endoscopia urologica e gastroenterologica. Numerosi gli interventi eseguiti in ambito di chirurgia d’urgenza e d’elezione, chirurgia neonatale, malformativa, urologica, toracica, addominale, digestiva, plastica e ricostruttiva. Le aree di interesse clinico ed expertise della dott.ssa Lembo sono le seguenti: