Prof. Mario Bussi

Prof. Mario Bussi

Chirurgo Otorinolaringoiatra

Otorinolaringoiatria, Oncologia, Chirurgia maxillo-facciale

Curriculum

Il professor Mario Bussi è primario dell’Unità di Otorinolaringoiatria dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano ed è Ordinario di Otorinolaringoiatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Vita-Salute San Raffaele.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, ha conseguito, sempre nella medesima Università, la specializzazione in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale. Ha poi frequentato l’Université Pierre et Marie Curie di Parigi, dove ha conseguito il diploma universitario in "Chirurgie Maxillo-Faciale et Chirurgie réparatrice de la Face".

Ha svolto diversi periodi di frequenza e studio all’estero in particolare presso centri Ospedalieri e Universitari del Nord-America e della Francia (fra i quali il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, il Manhattan Eye, Ear and Throat Hospital di New York, l'Institut Gustave Roussy di Parigi). La sua arrività di ricerca in otorinolaringoiatria si concentra sullo studio dei tumori della testa e del collo, sulla chirurgia demolitiva e plastico ricostruttiva e sui problemi immunitari (nella oncologia distrettuale, nell'anello di Waldeyer, nelle vie aeree superiori).

Nel corso della sua carriera presso la Clinica ORL di Torino e all’IRCCS Ospedale San Raffaele, ha eseguito 13.000 interventi, di cui 11.000 come primo operatore.

È presidente della S.I.O, Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, da maggio 2019 e Past President della AUORL – Associazione Universitaria Otorinolaringologi. Il professor Bussi è autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche sulle più importanti riviste scientifiche nazionali e internazionali.

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Francese

Formazione

  • Università degli Studi di Torino
    Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia - 1977
  • Università degli Studi di Torino
    Specializzazione in Otorinolaringoiatria - 1980
  • Université Pierre et Marie Curie
    Specializzazione in Chirurgie Maxillo-Faciale et Chirurgie réparatrice de la Face - 1986