Dr. Mario Santinami
Chirurgo oncologo
Dermatologia e Venereologia, Oncologia
Chirurgo oncologo
Dermatologia e Venereologia, Oncologia
Inglese; Italiano; Tedesco
Il dottor Mario Santinami è consulente chirurgo oncologo dedito al trattamento del melanoma presso la Casa di Cura La Madonnina.
Dopo la Laurea Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli studi di Milano nel 1982, nel 1987 si specializza in Chirurgia Generale presso il medesimo ateneo.
Dopo aver completato il suo percorso formativo, dal 1987 inizia la sua formazione nella diagnosi e trattamento del melanoma presso l'Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano, dove oggi riveste la carica di Direttore della Struttura Complessa di Melanoma e Servizio di Oncologia Oculare.
Dal 1982 il Dott. Santinami ha eseguito oltre 10.000 interventi per melanoma, affiancando all’attività clinica anche quella di ricerca proprio su melanoma e tumore di Merkel. Autore o co-autore di 278 pubblicazioni in maggioranza su riviste anglosassoni indexate, ha un H-index di 49 e un citation index di 10.630 (dati da Scopus febbraio 2022).
All’attività clinica e di ricerca nel corso degli anni si affianca, inoltre, quella didattica. Il Dott. Santinami è Professore a contratto per la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi Milano (dal 2001),per la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi Milano- Bicocca (dal 2004) e per la Scuola di Specializzazione in Ortopedia degli Università degli Studi Milano-Bicocca (dal 2004 al 2007 e dal 2007 al 2016).
Infine, nel corso della sua carriera il Dott. Santinami riveste importanti incarichi istituzionali fra cui quelli di: