Dr. Marta Roberta Bellasio

Dr. Marta Roberta Bellasio

Pediatra

Pediatria

Lingue parlate

Inglese; Italiano

Curriculum

La dottoressa Bellasio è specialista in pediatria, esperta in pneumologia e allergologia pediatrica, presso la Casa di Cura La Madonnina. Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 2003 presso l’Università degli Studi di Milano, nel 2008 si specializza in Pediatria, presso il medesimo Ateneo. Nel 2010 segue presso la Sapienza Università di Roma il master di II livello in Immunoallergologia Pediatrica. Ha inoltre approfondito le sue competenze con un corso sulle prove di funzionalità respiratoria in età pediatrica. Nel 2018 frequenta anche la U.O.C. di Broncopneumologia Pediatrica presso Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (Roma).

Da gennaio 2009 a febbraio 2015 è Dirigente medico di II livello c/o Azienda Ospedaliera Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano  S.C. Pediatria. Nel 2015/2016 effettua nel medesimo ospedale anche attività di medico pediatra frequentatore dell’ambulatorio di Allergologia e Pneumologia Pediatrica e attività di ricerca clinica nei medesimi campi.

Dal 2017 al 2020 collabora con l’U.O.C. Pronto Soccorso Pediatrico della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, svolgendo attività ambulatoriale di Allergologia e Pneumologia Pediatrica e collaborando al Progetto Alti Flussi in Pronto Soccorso Pediatrico e al progetto “Valutazione dell’andamento clinico e strumentale in pazienti affetti da atelettasia polmonare con o senza precoce utilizzo di CPAP in Pronto Soccorso: studio randomizzato”.

Dal 2021 al 2022 continua a svolgere attività presso il Policlinico, in cui effettua anche attività clinica e di ricerca nell'ambito dell'allergologia, pneumologia pediatrica e dei disturbi respiratori del sonno in età pediatrica.

Da gennaio 2023 è libero professionista con un’ampia attività ambulatoriale comprendente:

  • visite di crescita e controllo sviluppo dalla nascita a tutta l'età pediatrica;
  • trattamento di patologie acute;
  • pneumologia e allergologia pediatriche (asma, broncospasmo e wheezing, allergie respiratorie, rinocongiuntivite allergica, infezioni respiratorie ricorrenti quali otiti, bronchiti, faringiti e polmoniti, allergie alimentari);
  • test allergologici (prick test) e test di funzionalità respiratoria (spirometria).

Nel corso della sua carriera, la dottoressa Bellasio partecipa a diversi studi di ricerca, con relative pubblicazioni, in ambito di vaccinazioni, malattie infettive, respiratorie e otorinolaringoiatriche in età pediatrica.

L’attività di ricerca è concretizzata in: 17 pubblicazioni in extenso su periodici a diffusione internazionale,17 pubblicazioni in extenso su periodici a diffusione nazionale, 66 abstracts e comunicazioni selezionati in congressi di Società Istituzionali (di questi18 abstracts e comunicazioni selezionati in congressi di Società Istituzionali Internazionali, 48 abstracts e comunicazioni selezionati in congressi di Società Istituzionali Nazionali).

La dottoressa vanta  anche diversi e importanti riconoscimenti come una borsa di studio della Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI) per la partecipazione al corso “IV Corso Teorico-Pratico di Broncoscopia in Età Neonatale e Pediatrica”  (2006); il premio per uno dei 4 migliori poster presentato come comunicazione orale nel corso del 7° Congresso Nazionale della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica (2007) e il premio alla ricerca SIMRI per uno dei 6 migliori abstract al 12° Congresso nazionale SIMRI (2008) per il lavoro intitolato: “Ruolo dei diversi patogeni respiratori in bambini ricoverati per wheezing al primo episodio e impatto sulle successive ricorrenze”.