Prof. Maurizio Bignami
Otorinolaringoiatra
Otorinolaringoiatria
Otorinolaringoiatra
Otorinolaringoiatria
Francese; Inglese; Italiano
Il Professor Maurizio Bignami è Otorinolaringoiatra presso la Casa di Cura La Madonnina.
Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1996 presso l’Università degli Studi di Pavia, nel 2001 si specializza in Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-Facciale.
Nel corso della sua formazione, frequenta importanti atenei internazionali, fra cui:
Dal dicembre 2019 all’ ottobre 2023 è Direttore della Clinica Otorinolaringoiatrica dell’ASST-Lariana e nel corso di questo periodo assume anche la carica di Direttore di Dipartimento delle aree chirurgiche e Direttore Scientifico dell’ASST Lariana.
Dal novembre 2023 è Direttore della Clinica Otorinolaringoiatrica dell’ASST Settelaghi e dal 2024 è Scientifica Director of the Center Research & FDRc Head and Neck Surgery & Forensic Dissection Research Center Department of Biotechnology and Life Sciences University of Insubria.
Attualmente, inoltre, dirige anche l’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese.
Per quanto riguarda la carriera accademica, il professor Bignami è Professore Ordinario dell’Università dell’Insubria ed effettua alcuni insegnamenti accademici nei corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Fisioterapie e Igiene Dentale.
Dal 2020 è Direttore anche della Scuola di Specialità in Otorinolaringoiatria dell’Università dell’Insubria.
Nella sua esperienza chirurgica ha effettuato circa 11.000 procedure, frutto della collaborazione con équipe multidisciplinari di Neurochirurgia e Chirurgia Maxillo-Facciale, per la cura e il trattamento delle patologie di:
In questi anni si è dedicato con particolare interesse alle problematiche dei seni paranasali e della base cranica nell’ambito della patologia infiammatoria, malformativa e oncologica sia negli adulti che in ambito pediatrico.
Tale interesse ha portato al considerevole numero di 140 pubblicazioni su riviste con impact factor e alla partecipazione ad oltre 280 congressi nazionali ed internazionali in qualità di relatore. H-index 36.