Curriculum
Maurizio Di Cicco, già professore a contratto di Otorinolaringoiatria dell’Università degli Studi di Milano, è specialista otorinolaringoiatra presso la Casa di Cura La Madonnina ed è, inoltre, Dirigente Medico in Otorinolaringoiatria presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Policlinico Maggiore di Milano (dal 1997) nonché Responsabile del Centro di Riferimento per le problematiche otorinolaringoiatriche della Fibrosi Cistica.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli nel 1986, nel 1990 si specializza in Otorinolaringoiatria presso l’Università degli Studi di Milano e nel 1996 consegue un Master in Chirurgia Endoscopica Nasale e Paranasale presso l’Università degli Studi di Pavia.
Nel corso della sua formazione il dottor Di Cicco ha frequentato in qualità di fellow il reparto di Chirurgia Plastica sotto la guida del Prof. Wolfgang Gubish a Stoccarda e per quanto riguarda la Chirurgia Endoscopica Nasale e dei Seni Paranasali l’ORL Zentrum diretto dal Prof. Daniel Simmen a Zurigo.
Dal 1998, inoltre, il dottor Di Cicco è consulente ORL della Clinica Pediatrica De Marchi di Milano.
La sua attività riguarda principalmente sia pazienti adulti che pediatrici nell’ambito della:
- Rinologia;
- Chirurgia Endoscopica Nasale e Paranasale
- Chirurgia Estetica e Funzionale del Naso
- Otorinolaringoiatria Pediatrica
Spiccato, sin dalla sua specializzazione, l’interesse per la Fibrosi Cistica, tanto che il professore oggi è anche responsabile del gruppo di lavoro ORL della Società Italiana Fibrosi Cistica (SIFC).
Autore di 120 lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali, di capitoli di libri (fra cui il trattato di Pediatria ed Piccin) è Relatore Chairman di congressi in tutto il mondo e reviewer dell’International Journal of Pediatric Otorinolaringology, Head and Neck Surgery, Rhinology.