Prof. Maurizio Torricelli
Chirurgo Pediatrico
Urologia pediatrica, Chirurgia pediatrica
Chirurgo Pediatrico
Urologia pediatrica, Chirurgia pediatrica
Francese; Inglese; Italiano
335 6071141
Chiama oramaurizio-torricelli@tiscali.it
ContattaIl professor Maurizio Torricelli è Chirurgo Pediatra presso la Clinica Colombus e la Casa di Cura La Madonnina, di Milano e svolge attività ambulatoriale presso la Clinica Columbus, il Policentro Pediatrico di Milano, il Centro Medico Ambrosiano e lo Sporting Medical Center di Basiglio.
Nel 1972 si Laurea con lode in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, per poi specializzarsi, sempre con il massimo dei voti, in Chirurgia Pediatrica all’Università di Ferrara (1975) e in Chirurgia Generale nuovamente all’Università degli Studi di Milano (1982).
Dal 1975 inizia a lavorare prima come Assistente e poi come Aiuto nella Divisione di Chirurgia Pediatra dell'Ospedale dei Bambini "Vittore Buzzi" (Milano) ed effettua numerosi soggiorni all'estero per specializzarsi in particolare nella gestione delle principali patologie malformative neonatali:
Dal 2004 al 2015, inoltre, è Direttore della Divisione di Chirurgia Pediatrica dell'Ospedale Maggiore Policlinico-Mangiagalli-Regina Elena di Milano.
Oltre all’esercizio della professione medica, il Prof. Torricelli svolge attività didattica ed è:
Il Dott. Torricelli ha una grandissima esperienza, con casistiche operatorie di particolare consistenza, in tutte le principali procedure chirurgiche nell'ambito Neonatale e Pediatrico.
In questi ultimi venti anni risulta particolarmente coinvolto nel counseling prenatale e nella gestione chirurgica di anomalie diagnosticate in utero, fra cui:
La sua casistica operatoria è addirittura non quantificabile per quanto riguarda le procedure chirurgiche routinarie in ambito pediatrico, fra le quali, per citarne alcune, vanno ricordate:
Per decenni è coinvolto altresì nelle procedure chirurgiche in ambito Urologico Pediatrico, avendo a suo tempo conseguito l'Idoneità a Primario anche di questa disciplina.
Su sua iniziativa viene creata la Struttura Semplice di Urologia Pediatrica presso il Padiglione Alfieri del Policlinico di Milano, affidata al Dott. Gianantonio Manzoni e recentemente convertita in Unità Operativa Complessa.
Sino al termine della sua esperienza ospedaliera si vede coinvolto nei Registri Internazionali per l'Ernia Diaframmatica Congenita (Congenital Diaphragmatic Hernia Study Group) e per le malformazioni ano-rettali (Aimar).