Dr.ssa Paola Giovanna Granelli

Dr.ssa Paola Giovanna Granelli

Gastroenterologa ed Endoscopista

Gastroenterologia, Endoscopia digestiva

Curriculum

La dott.ssa Paola Giovanna Granelli è Gastroenterologa ed Endoscopista presso la Casa di Cura La Madonnina.

Laureata nel 1981 in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano, si è specializzata nel 1986 in Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 1992 si è specializzata in Oncologia presso l'Università degli Studi di Milano. 

Ha frequentato corsi postgraduate di endoscopia presso il Centro di Endoscopia del St. Mark's Hospital di Londra nel 1982, presso il dipartimento di Gastroenterologia ed Endoscopia del Middlesex Hospital di Londra nel 1983; il Corso Postgraduate di Gastroenterologia della British Postgraduate Medical Federation (University of London) a Londra nel 1982.

Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento in Gastroenterologia e in Endoscopia Digestiva in Italia e all'estero. Ha svolto il ruolo di Tutor sia per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, sia per la scuola di specializzazione in Chirurgia dell'Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva I, che per il tirocinio pratico valutativo nell'ambito dell'esame di stato per l'abilitazione alla professione di Medico Chirurgo, sempre presso l'Università degli Studi di Milano.

La dott.ssa Granelli si è prevalentemente occupata di malattia da reflusso gastroesofageo ed esofago di Barrett, di sindrome postcolecistectomia e problemi del reflusso duodenogastrico, di gastropatia varioliforme ed intolleranze alimentari, di precancerosi digestive di esofago, stomaco e colon, particolarmente di metaplasia intestinale e adenomi colici, di trattamento endoscopico di stenosi esofagee (da caustici, infiammatorie), di trattamento endoscopico dell'obesità (palloncini endogastrici), di patologia funzionale del colon.

È stata professore a contratto per l'insegnamento di Semeiotica Endoscopica dell'Apparato Digerente nel corso di Semeiotica e Sistematica I per il corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia dall'A.A. 2005-6 al 2011-12.

Nell’ambito della ricerca si è occupata di studi delle alterazioni molecolari nelle precancerosi digestive e nei tumori di esofago, stomaco e colon (oncogeni, geni oncosoppressori nella metaplasia intestinale gastrica, nell'esofago di Barrett, negli adenomi colici), su cui ha pubblicato alcuni lavori originali.

Ha compiuto studi clinici anche nell'ambito della gastropatia varioliforme, del reflusso duodenogastrico, del trattamento endoscopico dell'obesità e delle complicanze del suo trattamento chirurgico (palloncini endogastrici, erosioni del bendaggio gastrico, fistole). In totale ha collaborato a 180 pubblicazioni scientifiche.

 

Lingue Parlate

  • Inglese
  • Italiano