Prof. Paolo Bidoli

Prof. Paolo Bidoli

Consulente oncologo

Medicina generale, Oncologia

Curriculum

Il Professor Paolo Bidoli è Consulente Oncologo presso la Casa di Cura La Madonnina.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1981 presso l’Università degli Studi di Pavia, nel 1987 si specializza, sempre nel medesimo Ateneo, in Medicina Interna e nel 1991 in Oncologia Medica presso l’Università degli Studi di Milano.

Professore Associato di Oncologia Medica all’Università Milano Bicocca, ha sviluppato il proprio percorso professionale in Strutture di elevato profilo quali la Clinica Medica dell’Università di Pavia, la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (quale  referente per la patologia polmonare per oltre 24 anni  di cui 15 sotto la guida di  Gianni Bonadonna e  9 in qualità di vice direttore della Sc di Oncologia Medica 2), e l’Ospedale San Gerardo di Monza in cui, è stato Direttore del Dipartimento di Area Medica per 3 anni e per oltre 12 anni,  Direttore della Struttura Complessa di Oncologia, creando qui un’Unità Oncologica riconosciuta tra le prime a livello nazionale per la qualità delle cure.

La sua attività lavorativa è sempre stata orientata verso i più moderni programmi di cura e le aspettative dei pazienti in termini di qualità di vita, privilegiando, laddove possibile, la cosiddetta “medicina di precisione”, l’immunoterapia e programmi chemioterapici “personalizzati” nell’ambito di diverse patologie oncologiche, quali ad esempio:

  • neoplasie mediastino-polmonari compreso il mesotelioma
  • neoplasie del tratto gastro-enterico
  • carcinoma della mammella
  • melanoma
  • neoplasie del tratto uro-genitale.

Le competenze sviluppate dal Professore prevedono la gestione di varie fasi della malattia oncologica fra cui:

  • organizzazione in tempi rapidi e successiva interpretazione degli esami diagnostici
  • coordinamento di eventuali approcci multidisciplinari
  • gestione in prima persona delle opportune terapie mediche senza tralasciare gli aspetti di prevenzione per i familiari in caso di predisposizione genetica.

Si aggiunge a questo la possibilità di redigere "report di second opinion”, sia (di preferenza) dopo una valutazione clinica delle condizioni soggettive del paziente e della documentazione clinico-radiologica a disposizione, sia a distanza (previa, ovviamente, la valutazione della sola documentazione radiologica e dei report clinici).

Nel corso degli anni Il Prof. Bidoli ha collaborato, prevalentemente  come  “principal investigator “, con gruppi di ricerca nazionali e internazionali, raggiungendo la posizione di “Key opinion leader” nell’ambito di diverse neoplasie solide e pubblicando su riviste del settore ad alto Impact Factor.

Il suo H index è di 29 (fonte Scopus) valutato al 31/12/20. È autore o co-autore di oltre 100 articoli su riviste internazionali indicizzate con un IP totale di 319 (ISI WOS). Ha partecipato,  a più di 300 progetti di ricerca nazionali e internazionali correlati a studi clinici di Fase 1, 2, 3 .E’ autore del capitolo sulle “neoplasie polmonari“ della VII, VIII, IX edizione del noto manuale di Medicina Oncologica (G. Bonadonna, G. Robustelli Della Cuna, e P. Valagussa Editori) ed. Elsevier - Masson, Miano. Per diversi anni il Prof. Bidoli è stato estensore per l'Associazione Italiana di Oncologia (AIOM) delle linee guida della patologia esofagea di cui attualmente mantiene il ruolo di "Referee". A questo si aggiunge, infine, l‘attività di coordinatore, moderatore e relatore di numerosi seminari e corsi di aggiornamento scientifici, in particolare per quanto concerne i vari aspetti terapeutici della patologia polmonare e gastroenterica.

Consulente oncologo

Vedi linkedin