Curriculum
Il Dott. Paolo Carlo Righini è chirurgo vascolare dell’Unità di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare all'IRCCS Policlinico San Donato.
Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1999, con lode, e nel 2003 consegue la specializzazione, anch’essa con lode, in Chirurgia Vascolare ed Angiologia nello stesso ateneo. Svolge il programma di specializzazione all'IRCCS Policlinico San Donato, dove è coinvolto nell'attività di chirurgia endovascolare sin dalla fine degli anni ‘90. Ha avuto inoltre l'opportunità di frequentare e collaborare periodicamente all'attività chirurgica dell’allora unità di Cardiochirurgia diretta dal Dott. Lorenzo Menicanti.
Dal 2001 al 2002 ha eseguito corsi di tecnica chirurgica vascolare e cardiochirurgica aortica al Royal College of Surgeons of England, tenuti dal Prof. S. Westaby e Prof. M. Yacoub. Ha svolto l’attività chirurgico-assistenziale e di ricerca come dirigente medico presso l’Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza (2003-2005), dove ha affinato le tecniche chirurgiche di rivascolarizzazione distale degli arti inferiori, e all’Istituto Clinico Humanitas dal 2005 al 2008. All’IRCCS Policlinico San Donato, sede della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università di Milano, è stato aiuto nell’unità di Chirurgia Vascolare II, diretta dal Prof. S. Trimarchi, dal 2009 al 2013 e dal 2013 ha proseguito l’attività come chirurgo Senior nell’unità di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare diretta dal Prof. Nano.
Il Dott. Righini ha eseguito da primo operatore più di 3.500 interventi chirurgici, sia con tecniche open sia endovascolari, per la cura della patologia aneurismatica aortica, patologia ostruttiva aorto-iliaca e arti inferiori, carotidea, malattia varicosa degli arti inferiori anche con tecniche endovasali mediante laser o radio-frequenza. Nel corso della sua carriera ha eseguito più di 90.000 ecocolordoppler di tutti i distretti vascolari (carotide, aorta, arterie renali, scrotale, arti inferiori).
Collabora all’attività di ricerca dell'IRCCS Policlinico San Donato nell'ambito delle patologie aortiche e carotidee e svolge attività di tutor nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia e di specializzazione in Chirurgia Vascolare dell'Università di Milano, oltre che nel programma di formazione per l'abilitazione alla professione medica.
Il Dott. Righini è attualmente Investigatore Principale o co-Investigatore di diversi studi spontanei o multicentrici condotti dal Policlinico San Donato che trattano i differenti aspetti della chirurgia vascolare ed endovascolare aortica, carotidea e di rivascolarizzazione degli arti inferiori. Collabora inoltre alla stesura delle linee guida per la patologia flebologica (SIF) ed è autore di più di 32 articoli su riviste scientifiche internazionali (H-index=8) e coautore di 3 libri di testo inerenti i diversi aspetti della chirurgia vascolare e flebologica.
Ha ricevuto molteplici inviti come relatore a congressi nazionali e internazionali ed è membro delle più prestigiose società scientifiche del settore (European Society for Vascular Surgery, European Society for Cardio-Thoracic Surgery, American College of Chest Physicians, Società italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare, Società italiana di Flebologia).
Lavora presso
IRCCS Policlinico San DonatoCasa di Cura La MadonninaLingue parlate
- Inglese
- Italiano
Contatti
paolo.righini@grupposandonato.itChirurgo vascolare
Vedi linkedin