Dr. Paolo Tamplenizza

Dr. Paolo Tamplenizza

Otorinolaringoiatra, chirurgo maxillo facciale

Chirurgia maxillo-facciale, Otorinolaringoiatria

Curriculum

Il dottor Paolo Tamplenizza è otorinolaringoiatra, chirurgo maxillo facciale e audiologo presso la Casa di Cura La Madonnina. Collabora inoltre con il Punto RAF Santa Croce.

Si laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso l’Università degli Studi di Milano. Successivamente in specializza in Otorinolaringoiatria presso Università degli Studi di Milano nel 1984, in Chirurgia Maxillo Facciale presso l’Università degli Studi di Milano nel 1989 e infine in Audiologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1994.

Per diversi periodi, tra gli '90 e i primi 2000, frequenta le sale operatorie della Clinica Universitaria di Otorinolaringoiatria di Zurigo, dove approfondisce le sue competenze nell'ambito della chirurgia del basicranio.

Il dottor Tamplenizza si occupa di tutta la patologia delle orecchie, del naso e dei seni paranasali, del collo e laringe, delle ghiandole salivari e tiroide e del massiccio facciale, sia negli adulti sia in età pediatrica. Negli anni ha maturato una solida esperienza anche nell’ambito di patologie di confine con altre specialità come la chirurgia delle vie lacrimali e l'accesso chirurgico alla ipofisi.

Tra le patologie infantili, da molti anni si interessa anche delle problematiche relative allo sviluppo delle ossa facciali e della masticazione (palato stretto etc..). Nel corso della sua carriera ha eseguito più di 15.000 interventi tra piccola, media e grande chirurgia.

Per quanto riguarda l’attività di ricerca, negli anni ha prodotto o partecipato a oltre 160 tra pubblicazioni scientifiche, relazioni e comunicazioni scientifiche in Italia e all'estero.

È stato inoltre docente a corsi di formazione all'estero e professore a contratto della Università degli Studi di Milano dal 1990 al 2009.

Lavora presso

Punto RAF via Santa CroceCasa di Cura La Madonnina

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano