Prof. Pier Alberto Testoni

Prof. Pier Alberto Testoni

Gastroenterologo

Gastroenterologia, Endoscopia digestiva

Curriculum

Il professor Pier Alberto Testoni è primario dell’Unità di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano e professore ordinario di Gastroenterologia all’Università Vita-Salute San Raffaele, presso cui è titolare dei corsi multidisciplinari in Malattie dell’apparato digerente e Digestive system (corso di laurea in inglese).

Si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, dove si specializza in Gastroenterologia e in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva. Sono diverse le esperienze formative maturate all’estero. È infatti Visiting Fellow presso l’Università di Erlangen, Visiting Assistant Professor presso l’Università di Leuven e presso l’Hospital Val d’Hebron di Barcellona. Nel 2002 è Visiting Professor alla Duke University di Durham (USA).

Nel corso della sua carriera il  professor Testoni si dedica in particolare allo sviluppo dell’endoscopia operativa delle vie biliari ed in particolare del pancreas (ha effettuato oltre 10.000 ERCP), di nuove tecnologie  di  chirurgia endoluminale digestiva (per il trattamento della malattia da reflusso gastro-esofageo e dell’esofago di Barrett, dei disordini motori dell’esofago e dello stomaco, e per l’asportazione delle lesioni precancerose e cancerose iniziali), e di tecniche di imaging endoscopico avanzato, in particolare nel pancreas.

È autore di 26 tra libri e capitoli di libri e di 252 pubblicazioni (H-Index Scopus 35, citazioni 5.871) apparsi sulle più importanti riviste internazionali del settore.

Ha coordinato di recente la stesura delle linee guida della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE) per la tecnica di esecuzione della ERCP, ed è attualmente coordinatore del gruppo di ricerca in endoscopia bilio-pancreatica dell’ESGE e membro del consiglio direttivo della World Endoscopy Organization (WEO) per l’endoscopia bilio-pancreatica.

E’ stato membro del gruppo di lavoro per la stesura delle linee guida ESGE per la prevenzione della pancreatite post-ERCP.

È membro della Società Italiana di Endoscopia Digestiva (SIED), di cui è attualmente past- president, della Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE), dell’American Gastroenterological Association (AGA) e dell’European Society of Gastrointestinal Endoscopy (ESGE). È inoltre Fellow dell’American Association for Gastrointestinal Endoscopy (ASGE).

È Associate Editor di Journal of Pancreas e membro dell’Editorial board di Gastrointestinal Endoscopy, Endoscopy e Digestive and Liver Disease.

Lingue Parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano

Formazione

  • Università degli Studi di Milano
    Laurea in Medicina e Chirurgia - 1975

Pubblicazioni

Transoral incisionless fundoplication with EsophyX for gastroesophageal reflux disease: clinical efficacy is maintained up to 10 years.

Testoni PA, Testoni S, Distefano G, Mazzoleni G, Fanti L, Passaretti S.

Endosc Int Open. 2019 May;7(5):E647-E654.  Epub 2019 
 

Visualizza

Prospective evaluation of ERCP performance in an Italian regional database study.

Mariani, A., Segato, S., Anderloni, A., (...), Manes, G., Testoni, P.A.

2019 Digestive and Liver Disease in press
 

Visualizza

Common variants in the CLDN2-MORC4 and PRSS1-PRSS2 loci confer susceptibility to acute pancreatitis.

Weiss, F.U., Hesselbarth, N., Párniczky, A., (...), Scholz, M., Rosendahl, J.

2018 Pancreatology 18(5), pp. 477-481
 

Visualizza

Aspiration therapy as a tool to treat obesity: 1-to 4-year results in a 201-patient multi-center post-market European registry study

Nyström, M., Machytka, E., Norén, E., (...), Perez, J.C.E., Arau, R.T

Obesity Surgery 28(7), pp. 1860-1868 2018       
 

Visualizza

Genome-wide association study identifies inversion in the CTRB1-CTRB2 locus to modify risk for alcoholic and non-alcoholic chronic pancreatitis.

Rosendahl, J., Kirsten, H., Hegyi, E., (...), Scholz, M., Sahin-Tóth, M.

 2018 Gut 67(10), pp. 1855-1863

Visualizza

Papillary cannulation and sphincterotomy techniques at ERCP: European Society of Gastrointestinal Endoscopy (ESGE) Clinical Guideline.

Testoni, P.A., Mariani, A., Aabakken, L., (...), Van Hooft, J., Williams, E.J.

2016 Endoscopy 48(7), pp. 657-683
 

Visualizza

Early precut sphincterotomy for difficult biliary access to reduce post-ERCP pancreatitis: A randomized trial.

Mariani, A., Di Leo, M., Giardullo, N., (...), Pantaleo, G., Testoni, P.A.

2016 Endoscopy  48(6), pp. 530-535

Visualizza

Long-term efficacy of transoral incisionless fundoplication with Esophyx (Tif 2.0) and factors affecting outcomes in GERD patients followed for up to 6 years: a prospective single-center study.

Testoni, P.A., Testoni, S., Mazzoleni, G., Vailati, C., Passaretti, S.

2015 Surgical Endoscopy 29(9), pp. 2770-2780

Visualizza

Polymorphisms at PRSS1-PRSS2 and CLDN2-MORC4 loci associate with alcoholic and non-alcoholic chronic pancreatitis in a European replication study.

Derikx, M.H., Kovacs, P., Scholz, M., (...), Werner, J., Wodarz, N P.

2015 Gut 64(9), pp. 1426-1433
 

Visualizza

Still a pharmaceutical defense weapon against post-ERCP pancreatitis? A 30-year story.

Testoni, P.A.

Somatostatin: 2015 .Endoscopy 47(5), pp. 393-395
 

Visualizza