Curriculum
Il professor Pier Alberto Testoni, specializzato in Gastroenterologia e in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva, opera presso la Casa di Cura La Madonnina.
Professore ordinario di Gastroenterologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele, dal 1999 al 2021 è direttore della Divisione di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano. In tal periodo dirige anche la Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, il Medical Education Center (Scuola Internazionale di Endoscopia Digestiva Diagnostica ed Operativa) e numerosi corsi Master Avanzati internazionali di Endoscopia Operativa.
Attualmente è Fellow della Società Americana di Endoscopia Digestiva (ASGE), membro del Comitato Direttivo per le priorità nella Ricerca in Endoscopia Digestiva della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE) e del Comitato Direttivo per la Ricerca in Endoscopia Biliare e Pancreatica dell’Organizzazione Mondiale dell’Endoscopia (WEO).
Dal 2016 al 2018 è presidente della Società Italiana di Endoscopia Digestiva. Nell’ambito della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE), dal 2014 al 2016 è coordinatore per la stesura delle linee guida per le tecniche di esecuzione dell’Endoscopia Biliare e Pancreatica (ERCP) e dal 2016 al 2020 è coordinatore della ricerca sempre in endoscopia biliare e pancreatica.
Diverse anche le esperienze formative maturate all’estero nel corso degli anni: Visiting Fellow presso l’Università di Erlangen, Visiting Assistant Professor presso l’Università di Leuven e presso l’Hospital Val d’Hebron di Barcellona, e Visiting Professor alla Duke University di Durham (USA).
Presso La Madonnina il professor Testoni gestisce in regime di ricovero, day hospital o ambulatoriale, i disturbi funzionali e le malattie dell’apparato digerente (incluse patologie acute come la pancreatite, la colica biliare, il sanguinamento digestivo e l’occlusione intestinale), ed effettua interventi di endoscopia operativa avanzata o di chirurgia endoluminale per il trattamento della malattia da reflusso gastro-esofageo e dell’esofago di Barrett, dell’obesità di grado medio, dei disordini motori dell’esofago e della gastroparesi, e per l’asportazione dei polipi e delle lesioni precancerose e cancerose iniziali. Inoltre, effettua interventi per via endoscopica sulle vie biliari e sul pancreas (ha effettuato nella sua carriera oltre 10.000 ERCP, acquisendo un’esperienza importante riconosciuta a livello europeo e mondiale).
Esegue anche endoscopia del piccolo intestino mediante utilizzo della videocapsula di ultima generazione.
Autore di 26 tra libri e capitoli di libri e di 267 pubblicazioni sulle più importanti riviste internazionali del settore, con oltre 9.200 citazioni (H-Index Scopus 43), nel 2021 è editor-in-chief della più importante opera nel campo dell’endoscopia digestiva diagnostica ed operativa pubblicata finora, che ha coinvolto 260 autori di tutto il mondo con 106 capitoli (1905 pagine in due volumi): P.A. Testoni, H. Inoue, M.B. Wallace “Gastrointestinal and Pancreatico-biliary diseases: advanced diagnostic and therapeutic endoscopy” Springer Editor.
Formazione
Università degli Studi di Milano
Laurea in Medicina e Chirurgia - 1975
Pubblicazioni
Transoral incisionless fundoplication with EsophyX for gastroesophageal reflux disease: clinical efficacy is maintained up to 10 years.
Testoni PA, Testoni S, Distefano G, Mazzoleni G, Fanti L, Passaretti S.
Endosc Int Open. 2019 May;7(5):E647-E654. Epub 2019
Prospective evaluation of ERCP performance in an Italian regional database study.
Mariani, A., Segato, S., Anderloni, A., (...), Manes, G., Testoni, P.A.
2019 Digestive and Liver Disease in press
Common variants in the CLDN2-MORC4 and PRSS1-PRSS2 loci confer susceptibility to acute pancreatitis.
Weiss, F.U., Hesselbarth, N., Párniczky, A., (...), Scholz, M., Rosendahl, J.
2018 Pancreatology 18(5), pp. 477-481
Aspiration therapy as a tool to treat obesity: 1-to 4-year results in a 201-patient multi-center post-market European registry study
Nyström, M., Machytka, E., Norén, E., (...), Perez, J.C.E., Arau, R.T
Obesity Surgery 28(7), pp. 1860-1868 2018
Genome-wide association study identifies inversion in the CTRB1-CTRB2 locus to modify risk for alcoholic and non-alcoholic chronic pancreatitis.
Rosendahl, J., Kirsten, H., Hegyi, E., (...), Scholz, M., Sahin-Tóth, M.
2018 Gut 67(10), pp. 1855-1863
VisualizzaPapillary cannulation and sphincterotomy techniques at ERCP: European Society of Gastrointestinal Endoscopy (ESGE) Clinical Guideline.
Testoni, P.A., Mariani, A., Aabakken, L., (...), Van Hooft, J., Williams, E.J.
2016 Endoscopy 48(7), pp. 657-683
Early precut sphincterotomy for difficult biliary access to reduce post-ERCP pancreatitis: A randomized trial.
Mariani, A., Di Leo, M., Giardullo, N., (...), Pantaleo, G., Testoni, P.A.
2016 Endoscopy 48(6), pp. 530-535
VisualizzaLong-term efficacy of transoral incisionless fundoplication with Esophyx (Tif 2.0) and factors affecting outcomes in GERD patients followed for up to 6 years: a prospective single-center study.
Testoni, P.A., Testoni, S., Mazzoleni, G., Vailati, C., Passaretti, S.
2015 Surgical Endoscopy 29(9), pp. 2770-2780
VisualizzaPolymorphisms at PRSS1-PRSS2 and CLDN2-MORC4 loci associate with alcoholic and non-alcoholic chronic pancreatitis in a European replication study.
Derikx, M.H., Kovacs, P., Scholz, M., (...), Werner, J., Wodarz, N P.
2015 Gut 64(9), pp. 1426-1433
Still a pharmaceutical defense weapon against post-ERCP pancreatitis? A 30-year story.
Testoni, P.A.
Somatostatin: 2015 .Endoscopy 47(5), pp. 393-395