Curriculum
Il Dott. Pietro Dante Muselli è proctologo presso l’IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio e Policlinico San Donato. Collabora, inoltre, con la Casa di Cura La Madonnina, con Villa Erbosa di Bologna e con l'Istituto Clinico Villa Aprica di Como.
Nel 2001 si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e nel 2007 consegue la specializzazione in Chirurgia Generale all’Università degli Studi di Verona.
L’anno seguente collabora per 6 mesi con il Centro di Chirurgia Epato-Bilio-Pancreatica di Heidelberg (Germania) e dal 2008 al 2009 effettua una collaborazione clinico-chirurgica presso la Chirurgia Generale III dell’Istituto Clinico Humanitas, dove svolge anche attività di P.S. nel reparto di Chirurgia d’Urgenza.
Nel 2009 è Dirigente di Chirurgia Generale a tempo determinato nell’Ospedale di Busto Arsizio e dal 2010 al 2014 è Assistente presso il Reparto di Chirurgia Mininvasiva dell’Istituto Clinico Humanitas. Successivamente, sempre per lo stesso Istituto, è Aiuto Chirurgo nella sezione autonoma di Chirurgia esofago-gastrica.
Nel 2010, il Dott. Muselli prosegue la sua formazione con vari e numerosi corsi, anche di aggiornamento, e nel 2012 consegue, presso l’Università degli Studi di Catania, il Dottorato di ricerca in “Fisiopatologia Chirurgica”.
Nel 2010, inoltre, è Professore a Contratto dell’Università degli Studi di Milano per le Attività Professionalizzanti per l’insegnamento e il tutoraggio di studenti universitari; nel 2011 è Docente di Chirurgia a titolo non oneroso del Corso di Laurea in Infermieristica presso l’Istituto Clinico Humanitas e nel 2012 è Docente del corso elettivo di “approccio ecografico – point of care nelle urgenze” per gli studenti di Medicina dell’Università di Milano.
Dal 2016 è Aiuto Chirurgo presso l’U.O. di Chirurgia Generale dell’Istituto Auxologico Italiano di Milano ed è primo Aiuto Chirurgo all’interno della sezione autonoma di Endocrino-Chirurgia.
Il Dott. Muselli è Chirurgo Generale con focus sulla chirurgia mininvasiva videolaparoscopica applicata a:
- patologia colo-proctologica (resezioni del colon retto, appendicectomie);
- patologie del pavimento pelvico anche con l'utilizzo del robot (prolassi rettali, vescicali e vaginali, enteroceli);
- chirurgia di parete (ernie inguinali con tecnica TEP e TAPP, ernie della linea alba, ernie iguinotomiche, laparoceli);
- chirurgia generale (es. chirurgia del sinus pilonidale) con tutte le tecniche (es. coartazione laser, medicazione a pressione negativa tipo PICO);
- chirurgia epato-biliare (calcolosi della colecisti - colecistite).
Nell’ambito della Proctologia si occupa principalmente di:
- diagnostica (anoscopie ed ecografie endoanali, anoscopie ad alta risoluzione HRA per lo studio delle patologie da HPV, condilomi, tumori dell’ano e del canale anale);
- chirurgia di emorroidi utilizzando tutte le tecniche chirurgiche a seconda del caso (suturatice meccanica, emorroideictomia, utilizzo di laser, THD, radiofrequenza, bisturi a ultrasuoni etc.)
- ragadi;
- ascessi/fistole perianali;
- sindrome della defecazione ostruita;
- condilomatosi e lesioni da HPV con ausilio di procto station HR per la localizzazione di lesioni macroscopicamente non visibili.
Nella Chirurgia del pavimento pelvico è particolarmente attivo nell’ambito di:
- prolassi (rettali, vaginali, vescicali, enterocele);
- incontinenza, stipsi (posizionamento di Sphin Keeper, stimolazione neurosacrale);
- sindrome da defecazione ostruita.
Infine nella chirurgia ambulatoriale si occupa di:
- asportazioni di lesioni cutanee come nevi, lipomi, cisti sebacee, dermatofibromi, basaliomi;
- drenaggio di ascessi;
- asportazione di corpi estranei;
- onicectomia totale o parziale per unghia incarnita.
Lavora presso
IRCCS Policlinico San DonatoVilla ErbosaIstituto Clinico Villa ApricaCasa di Cura La MadonninaIRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'AmbrogioLingue parlate
- Inglese
- Italiano
Chirurgo generale, Proctologo
Vedi linkedin