Curriculum
La Dottoressa Raffaella Borroni è medico chirurgo libero professionista che si occupa di diagnosi e terapia dell'infertilità e di procedure di procreazione medicalmente assistita (omologa ed eterologa) di I e II livello presso il Centro di Medicina della Riproduzione della Casa di Cura la Madonnina, che opera in partnership con la Clinica Eugin. La Dottoressa, inoltre, è Direttore Sanitario e responsabile clinico delle attività di procreazione assistita di I livello del Poliambulatorio Centro Medico Cerva a Milano.
Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita presso l’Università degli studi di Milano nel 1987, la Dottoressa si specializza, presso il medesimo ateneo, in Patologia della Riproduzione Umana (1990) e successivamente anche in Ginecologia e Ostetricia (1994).
Già dai primi anni della sua formazione si occupa di endocrinologia ginecologica, di diagnosi e terapia dell’infertilità e di procreazione medicalmente assistita: per aggiornamento frequenta nel 1987 e nel 1989 il reparto di Procreazione medicalmente assistita dell’Ospedale Tenon di Parigi (sotto la guida del Prof. Salat Baroux), dove apprende le tecniche di laboratorio della fecondazione in vitro, nel 1990 il reparto di Ginecologia dell’Istituto Materno Infantile di Palermo (guidato dal Prof. E. Cittadini) e nel 1992 effettua il Corso Universitario Europeo di Isteroscopia presso l’Hôpital Antoine Beclere, Clamart, Università di Parigi (diretto dal Prof. J.Hamou e il Prof. R. Frydman) . Nel 1994 le viene assegnata la Borsa di specializzazione medica in Ostetricia e Ginecologia “Amalia Griffini” per la permanenza di un anno presso un Istituto estero, in qualità di research fellow: dal 1995 al 1996 la Dott.ssa Borroni segue pertanto un progetto di ricerca di base nel campo dell’endocrinologia ginecologica e mediante tecniche di biologia molecolare presso il Cecil H. and Ida Green Center for Reproductive Biology Sciences del Southwestern Medical Center - University of Texas, Dallas (U.S.A.).
Dal 1996 al 2007 è Dirigente Medico di Ostetricia e Ginecologia presso Ospedale Maggiore Cà Granda Policlinico di Milano e dal 2008 al 2018 prosegue l’attività presso il Centro di Procreazione medicalmente assistita dell’Ospedale Maggiore Cà Granda Policlinico di Milano, in qualità di collaboratore libero professionista.
Si segnala il particolare interesse per il trattamento a scopo riproduttivo di pazienti affette da anemie congenite severe.
Proficua anche l’attività di pubblicazione scientifica, con 55 articoli su riviste nazionali e internazionali.