Dr. Riccardo Annibali

Dr. Riccardo Annibali

Proctologo, Chirurgo Generale

Chirurgia ed Endoscopia digestiva, Chirurgia colorettale, Chirurgia generale, Proctologia, Chirurgia coloproctologica

Curriculum

Il dottor Riccardo Annibali è Coordinatore della Unità di Colonproctologia (UCP) "Milano Nord", sotto l'egida della Società Italiana di Chirurgia Colorettale, con sede presso la Casa di Cura La Madonnina.

Nella Casa di Cura, il Dott. Annibali esercita privatamente attività clinica come consulente per la Chirurgia, Coloproctologia ed Endoscopia Digestiva dal 2016.

Consegue la laurea con lode in Medicina e Chirurgia nel 1985 presso l’Università degli Studi di Milano, dove, nel 1990, ottiene con pieni voti la Specializzazione in Chirurgia. 

Nel 1991/92 ottiene le certificazioni ECFMG e FLEX per praticare negli USA. 

Ha completato la propria formazione presso:
•    la Sezione di Chirurgia Colorettale della Mayo Clinic (Rochester, USA)
•    la Clinica Chirurgica dell’Università di Goteborg (Svezia)
•    la Divisione di Chirurgia della Creighton University (Omaha, USA) 
•    la Sezione di Chirurgia Laparoscopica dell’Ospedale Samaritano (Goiania, Brasile)
•    lo Shouldice Hospital di Toronto
•    il Lichtenstein Institute di Los Angeles.

Durante la sua carriera il dott. Annibali consegue particolare esperienza nel trattamento delle malattie proctologiche, delle ernie della parete addominale e della malattia da reflusso gastro-esofageo.

Nell’ambito della Proctologia, ha importato in Italia un particolare intervento di emorroidectomia radicale in anestesia locale con rapida ripresa delle normali attività e minime recidive. Pratica anche particolari tecniche di chirurgia mini-invasiva per il trattamento delle cisti e delle fistole pilonidali (sacro-coccigee), con rapida ripresa delle normali attività. Ha poi ideato una personale tecnica operatoria per la cura della sindrome da defecazione ostruita con rettocele, prolasso rettale mucoso e invaginazione retto-anale, che esegue per via transanale, in anestesia locale (unico in Europa) e con dimissione precoce. 

Inoltre, ha identificato un’area anatomica fondamentale per gli interventi di ernioplastica laparoscopica, (Triangolo del Dolore), descritta nei maggiori testi di chirurgia internazionali. Ha eseguito oltre 5000 interventi (di cui circa 3000 di chirurgia proctologica in anestesia locale) e circa 7000 endoscopie digestive. 

Vincitore di 5 riconoscimenti Nazionali e Internazionali, come il premio per Giovani Ricercatori al XXIII Congresso Mondiale dell'International College of Surgeons nel 1990 e la Borsa di Studio del Ministero degli Esteri e dello Swedish Institute per un soggiorno come Ricercatore in Chirurgia Colorettale presso la Clinica Chirurgica II dell'Università di Göteborg nel 1992. 

È poi autore di 70 relazioni e 28 comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali, 85 pubblicazioni scientifiche, 7 posters a congressi scientifici e 60 editoriali su riviste specializzate o divulgative.

In passato ha esercitato presso l’Ospedale L. Sacco di Milano e l’Ospedale Valduce di Como. 

Sito web personale: www.annibaliriccardo.com

Lavora presso

Casa di Cura La Madonnina

Lingue parlate

  • Inglese
  • Italiano
  • Spagnolo

Proctologo, Chirurgo Generale

Vedi linkedin