Dr. Riccardo Annibali

Dr. Riccardo Annibali

Chirurgo Generale, Coloproctologo

Chirurgia Generale - Coloproctologia, Chirurgia Generale - Endoscopia digestiva, Chirurgia Generale - Patologia Erniaria, Chirurgia Generale - Patologia Gastroenterologica

Lingue parlate

Inglese; Italiano; Spagnolo; Portoghese

Curriculum

Il dottor Riccardo Annibali è chirurgo coloproctologo presso la Casa di Cura La Madonnina.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1985 presso l'Università degli Studi di Milano, nel 1990 si specializza in Chirurgia presso il medesimo Ateneo. Nel 1985 frequenta la Scuola di Sanità Militare per Allievi Ufficiali Medici a Firenze, nel 1991 consegue la Certificazione ECFMG (equiparazione della Laurea in Medicina e Chirurgia negli Stati Uniti d'America) e nel 1992 la Certificazione FLEX (Federation Licensing Examination - Esame per l'abilitazione ad esercitare la professione medica negli Stati Uniti), Philadelphia, Pennsylvania, USA. Nel 2014 avviene anche il riconoscimento da parte della Confederazione Svizzera attraverso la MEBEKO del diploma di Medico e del Titolo di Perfezionamento “Medico Specialista in Chirurgia".

Nel corso della sua carriera professionale e formativa, il dott. Annibali frequenta importanti realtà internazionali: è Visiting Clinician presso il Shouldice Hospital di Toronto, Canada (1989), il Lichtenstein Institute di Los Angeles, California (1993) e la Mayo Clinic di Rochester, Minnesota, (1987, 1989, 1991, 2001, 2003, 2007, 2009). È, inoltre, Clinical e Research Fellow in Chirurgia colorettale presso la Clinica Chirurgica II dell'Università di Göteborg, Svezia (1992) e in chirurgia laparoscopica presso la Divisione di Chirurgia della Creighton University di Omaha, Nebraska, U.S.A. (1992-1993) nonché Fellow della Sezione di Chirurgia videolaparoscopica dell’Ospedale Samaritano di Goiania, Goias, Brasile (1993).

Dal 2003, il dott. Annibali è Coordinatore dell’Unità Operativa di Coloproctologia (UCP) “Milano Nord” associata alla Società Italiana di Chirurgia Colorettale (SICCR) e dal 2023 collabora con la Chirurgia Generale presso la Day Surgery del Punto RAF S. Croce. Dal 2016 esercita privatamente attività clinica come consulente per la Chirurgia, Coloproctologia ed Endoscopia Digestiva presso la Casa di Cura La Madonnina.

In passato esercita presso l’Ospedale L. Sacco di Milano e l’Ospedale Valduce di Como. È successivamente consulente per la Chirurgia, Coloproctologia ed Endoscopia Digestiva presso le principali Cliniche di Milano (San Pio X, San Camillo, Dezza, Columbus).

Nel corso della sua attività professionale, il dott. Annibali matura una significativa competenza nel trattamento delle patologie proctologiche, delle ernie della parete addominale e del reflusso gastroesofageo:

  • Iin ambito proctologico, è tra i primi a introdurre in Italia una tecnica innovativa di emorroidectomia radicale eseguibile in anestesia locale, caratterizzata da un rapido recupero post-operatorio e un basso tasso di recidiva. Promuove, inoltre, l’adozione di procedure mini-invasive per la cura delle fistole pilonidali (sacro-coccigee). Nel trattamento del rettocele e della sindrome da defecazione ostruita, sviluppa una propria tecnica chirurgica, eseguibile per via transanale in anestesia locale e che consente una dimissione anticipata del paziente;
  • in ambito laparoscopico, contribuisce alla definizione di una zona anatomica chiave per l’ernioplastica, nota come "Triangolo del Dolore", oggi citata nei principali manuali di chirurgia internazionali.

Nel complesso, il dott. Annibali ha all’attivo oltre 3.000 interventi chirurgici, circa 2.500 dei quali in ambito proctologico con anestesia locale, e circa 2.500 esami endoscopici del tratto digerente.

Autore di 81 tra relazioni, conferenze, presentazioni e moderazioni su invito e 28 comunicazioni scientifiche a congressi nazionali ed internazionali, il dott. Annibali è anche autore di 87 pubblicazioni scientifiche, di cui 53 su riviste e libri nazionali e 34 su riviste e libri internazionali in lingua inglese o tedesca; 15 videofilm; 7 poster presentati a congressi scientifici, e 60 editoriali su riviste specializzate o divulgative.

È Socio Fondatore della Società Italiana di Chirurgia Colorettale (SICCR), Fellow della American Society of Colorectal Surgeons (ASCRS) e Membro dell’American Association of Clinical Anatomists (AACA).