Dr. Roberto Dino Villani

Dr. Roberto Dino Villani

Proctologo

Chirurgia gastroenterologica, Chirurgia generale, Proctologia

Curriculum

Il Dott. Roberto Dino Villani è Proctologo presso la Casa di Cura La Madonnina e Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Proctologica e del Pavimento Pelvico presso Ospedale di Sassuolo S.p.A.

Nel 1981 si laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Degli Studi di Pavia e nel 1989 consegue la Specialità in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia presso l’Università degli Studi di Milano, dove nel 1989 si specializza anche in Microchirurgia e Chirurgia Sperimentale e nel 1994 in Chirurgia Generale.

Dopo la laurea effettua un periodo di tirocinio presso la Chirurgia d’Urgenza dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano ed in seguito diviene assistente di Chirurgia Generale presso l’Ospedale di Melzo. Successivamente, per sette anni, è assistente presso la Prima Divisione di Chirurgia Generale dell’Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico di Milano.

Nel 1987 vince il concorso per la posizione di Aiuto nella Chirurgia Generale dell’Ospedale San Giuseppe dei Padri Fatebenefratelli di Milano, dove rimane fino al 2018, anno in cui si trasferisce a Sassuolo per creare l’Unità Operativa di Chirurgia Proctologica e del Pavimento Pelvico, che tuttora dirige.

Dall’inizio della sua carriera, il Dottor Villani si dedica in particolar modo a:

  • patologie proctologiche (emorroidi, ragadi, fistole etc.)

  • studio e terapia della stipsi e dell’incontinenza fecale

Con all’attivo 5.000 interventi chirurgici, Villani ha messo a punto anche alcune tecniche per la cura della patologia emorroidaria.

Consistente anche l’attività di ricerca: 120 articoli su riviste specializzate e oltre 150 i congressi di Chirurgia Generale, in particolare proctologica, a cui ha partecipato in qualità di relatore, moderatore e presidente di sessioni.

Il Dott. Villani è stato Presidente della Società Italiana Unitaria di ColoProctologia, Consigliere della Società Italiana di Chirurgia e della Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery.

 

 

Lavora presso

Casa di Cura La Madonnina

Lingue parlate

  • Italiano
  • Inglese

Proctologo

Vedi linkedin