Prof. Roberto Penagini

Prof. Roberto Penagini

Gastreoenterologo

Gastroenterologia, Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Curriculum

Il professor Roberto Penagini è consulente specialista in Gastroenterologia presso la Casa di Cura La Madonnina, docente di Gastroenterologia presso l’Università degli Studi di Milano con attribuzione diretta a docente in pensione da parte del Collegio Didattico Interdipartimentale. Inoltre collabora con l’UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Milano nel 1980, si specializza presso il medesimo Ateneo in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (1984).

Negli anni a seguito della specializzazione (1985-87) è Honorary Registrar presso il Department of Gastroenterology del Central Middlesex Hospital di Londra (UK), dove ha modo di approfondire le sue competenze cliniche ed endoscopiche in gastroenterologia e di eseguire ricerche sulla fisiopatologia delle malattie esofagee ed intestinali.

Dal 1993 al 1994, inoltre, è visiting scientist presso la Gastroenterology Unit del Royal Adelaide Hospital (AU).

Nel 1995 consegue anche il Diploma Europeo di Gastroenterologia conferito dall’European Board of Gastroenterology a cui segue, nel 1997 e sempre dall’European Board of Gastroenterology, anche il Diploma Europeo Avanzato di Gastroenterologia per l’endoscopia terapeutica, la colangiopancreatografia retrograda, le indagini manometriche e pHmetriche.

Dal 1987 al 2022 il professor Penagini lavora stabilmente presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dapprima quale dirigente ospedaliero e dal 2002 quale Professore Universitario convenzionato, dove per 18 anni ricopre il ruolo di responsabile del Servizio di Endoscopia Digestiva e dove riveste anche il ruolo di referente dell’acalasia esofagea (RI0010) e dell’esofagite/gastroenterite eosinofila (RI0030).

Diversi e numerosi i ruoli ricoperti nell’ambito delle più prestigiose Società Scientifiche:

  • Membro del Consiglio Direttivo e Vice-Presidente della Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (SIGE), dal 2009 al 2012;
  • Membro dei Comitati Società Scientifiche Nazionali ed Affari Pubblici presso la Società Europea di Gastroenterologia (UEG), dal 2011 al 2015;
  • Presidente della Società Italiana di Neurogastroenterologia e Motilità dell’Apparato Digerente (SINGEM), dal 2013 al 2017.

A questo si aggiunge l’attività didattica svolta nel corso degli anni sia all’interno del corso di laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e delle Scuole di Specializzazione dell’Università degli Studi di Milano che presso la Società Europea di Gastroenterologia (UEG) al cui interno è attualmente Direttore della Summer School of Gastroenterology.

Per quanto concerne l’area clinica, il professor Penagini si interessa particolarmente di:

  • malattie motorie dell’esofago come l’acalasia;
  • malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE);
  • esofagite eosinofila;
  • malattie funzionali gastrointestinali come la dispepsia funzionale e l’intestino irritabile.

Esperto nella diagnostica funzionale esofagea (manometrie ad HR, pHimpedenziometrie, pHmetrie con capsula telemetrica) esegue correntemente esofagogastroduodenoscopie, dilatazioni esofagee nelle patologie benigne (ad oggi oltre 2000), colonscopie e polipectomie.

Significativa anche l’attività di ricerca con 185 lavori su riviste internazionali recensite, con un H index di 31 (fonte Scopus 27.06.22). I campi di interesse scientifico sono soprattutto la fisiopatologia, diagnosi e terapia delle malattie esofagee, il trattamento endoscopico delle complicanze biliari a seguito di trapianti di fegato e l’addestramento in endoscopia digestiva tramite simulatori. Di recente si è dedicato anche allo studio del Sars-Cov-2 in ambito gastroenterologico sia dal punto di vista clinico che degli aspetti organizzativi dell’endoscopia digestiva.

Lavora presso

Casa di Cura La Madonnina

Lingue parlate

  • Francese
  • Inglese
  • Italiano