Dr. Roberto Viganò
Chirurgo ortopedico
Ortopedia, Ortopedia - Chirurgia del Ginocchio, Ortopedia - Chirurgia del Piede e della Caviglia, Ortopedia - Chirurgia della mano
Chirurgo ortopedico
Ortopedia, Ortopedia - Chirurgia del Ginocchio, Ortopedia - Chirurgia del Piede e della Caviglia, Ortopedia - Chirurgia della mano
Francese; Inglese; Italiano
Il dottor Roberto Viganò è chirurgo ortopedico presso la Casa di Cura La Madonnina. Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1980 presso l’Università degli Studi di Milano, nel 1985 si specializza in Ortopedia.
Il suo percorso professionale incomincia presso l’Istituto Gaetano Pini, dove inizialmente ricopre fino al 1994 il ruolo di Assistente in Ortopedia e Traumatologia, per occupare, poi, la posizione di Aiuto in Ortopedia e Traumatologia e, infine, dal 2001 al 2019 quella di Direttore di Struttura Complessa (C.A.R. - Chirurgia Artrite Reumatoide).
Per quanto riguarda la sua carriera didattica, nel corso degli anni il dottor Viganò svolge attività di Professore a Contratto presso le Scuole di Specialità di Ortopedia, Fisiatria e Reumatologia dell’Università degli Studi di Milano.
Medico della Federazione Italiana Rugby dal 1987 al 1990, nel 2001 è Visiting Professor presso la Yale Medical School al Yale New Haven Hospital, Connecticut, USA.
Nel 2005 frequenta il master in Health Management for the Public Hospital Unit Chief, della Regione Lombardia e nel 2012 e 2014 è chairman nel Lower Limb Surgery Instructional Course ERASS (European Rheumatoid Arthritis Surgical Society).
Dal 2013 al 2019 insegna anche in diversi master su Artroscopia del Ginocchio, Management del dolore e Chirurgia del Piede organizzati da importanti università Italiane quali l’Università di Campobasso, l’Università di Parma e l’Università di Napoli.
Socio della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) e Membro internazionale dell’American Association of Hip and Knee Surgeons (AAHKS), è revisore per la rivista della stessa Società Scientifica: The Journal of Arthroplasty.
In ambito professionale ha una consolidata esperienza nel trattamento chirurgico dei pazienti affetti da reumatismi infiammatori sia in età giovanile, che adulta, e in particolare si occupa di:
Il suo Research Interest Score è: 93.0.