Prof. Salvatore Barberi
Pediatra
Pediatria

Pediatra
Pediatria
Inglese; Italiano
Il Professor Salvatore Barberi è specialista in Pediatria in convenzione presso la Casa di Cura La Madonnina, Direttore della Struttura Complessa di Pediatria e Neonatologia – P.O. di Rho e Garbagnate Milanese.
Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 2001 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, nel 2006 si specializza in Pediatria presso l’Università di Pavia, dove nel 2014 consegue anche il Master di II Livello in Immunopatologia dell’età Evolutiva.
Sempre nel 2010, ottiene il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Pediatriche presso la Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Dal 2012 al 2019 ricopre il ruolo di Professore a contratto di Pediatria presso l'Università degli Studi di Milano, per la Scuola di Specializzazione in Pediatria e per il Corso di Laurea in Tecniche Ortopediche.
Nel 2017 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale e diventa idoneo a Professore associato di Pediatria e dal 2021 è Professore a contratto di Pediatria presso l'Università degli Studi di Pavia, per la Scuola di Specializzazione in Pediatria.
Per quanto riguarda le esperienze all'estero, il Prof. Barberi effettua diversi soggiorni formativi, nel 2006 presso il Department of Pediatrics della West Virginia University, USA, e nel 2009 presso il Sophia Children’s Hospital Department of Pediatrics, Respiratory Diseases and Allergology a Rotterdam, Olanda.
Con alle spalle un’importante esperienza maturata in diversi ospedali di Milano, il Professor Barberi si dedica alla cura e al benessere complessivo dei pazienti pediatrici, con particolare attenzione alle malattie respiratorie e allergiche.
Membro delle più prestigiose Società Pediatriche, tra cui la Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (SIAIP), presso cui ricopre per diversi mandati il ruolo di Segretario del Consiglio direttivo e, dal gennaio 2026, nuovamente Consigliere all’interno del Consiglio direttivo, per diverso tempo è anche Codirettore della Rivista di Immunologia e Allergologia Pediatrica (RIAP).
Dal 2016 è Responsabile della Commissione “Allergen ImmunoTherapy” AIT della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (SIAIP).
L’attività di ricerca svolta in questi anni gli consente di produrre 72 lavori scientifici sulle maggiori riviste internazionali per un impact factor (IF) totale di oltre 100 circa e 4 Capitoli di libro, con un H-Index di 22.